I ventagli alla ricotta sono dei Dolcetti davvero sorprendenti, Morbidi, Croccanti e Zuccherosi con un piacevole profumo di Limone (o Arancia). Il Trucchetto consiste nell’aggiungere all’impasto di farina, uova e burro anche la Ricotta; in questo modo l’impasto risulta piacevolmente morbido all’interno (tipo pasta frolla morbida) ma molto croccante all’esterno. Insomma, quello che ci vuole per una Colazione un po’ speciale o per accompagnare un Caffè al pomeriggio.
Preparare i ventagli alla ricotta è davvero Facile e Veloce. L’impasto può essere preparato a mano, in una ciotola. Si tratta di un impasto molto morbido che va’ tenuto in Frigo per 1 ora circa (fino a quando non si rassoda). Una volta pronto, l’impasto va steso con il mattarello in una sfoglia sottile per essere ritagliato in tanti cerchi. Ogni cerchio va’ passato nello zucchero, ripiegato 2 volte su sé stesso (a forma di Ventaglio, per l’appunto) e cotto in Forno. Il risultato è quello che vedete: dei dolcetti super Sfiziosi, croccanti e molto Profumati… una vera scoperta!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Ventagli alla ricotta: ricetta Facile (al Forno)
Porzioni: 16 Ventagli
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 gr ricotta
- 2 cucchiai zucchero
- 1 uovo piccolo
- 100 gr burro (a temperatura ambiente)
- 220 gr farina 00
- 8 gr lievito per dolci (mezza bustina)
- scorza grattugiata di limone (o arancia)
- zucchero semolato per ricoprire
Procedimento
Come fare i ventagli di ricotta
Scolate la ricotta e mettetela all’interno di uno strofinaccio di cotone per farla asciugare bene. E’ importante che la ricotta sia ben asciutta. Mettete la ricotta in una ciotola insieme a 2 cucchiai di zucchero, all’uovo e alla scorza grattugiata del limone (o dell’arancia). Lavoratela con la frusta.
Aggiungete anche il burro morbido a pezzetti e continuate a lavorare con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Al composto aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e mescolate con una spatola. Otterrete un impasto morbido e leggermente appiccicoso. NOTA: a seconda dell’umidità della ricotta potrebbe volerci un po’ di farina in più.
Infarinate la spianatoia e versatevi l’impasto. Dategli la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in Frigo per farlo indurire (1 ora circa).
Trascorso questo tempo, infarinate la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello. Dovete realizzare una sfoglia molto sottile. Con un coppapasta ritagliate dei cerchi di impasto. Io ho usato un coppapasta di 12 cm.
Spennellate ogni cerchio con dell’acqua da ambo i lati e passatelo nello zucchero.
Ripiegate il cerchio su se stesso per 2 volte fino ad ottenere un ventaglio.
Disponete i ventagli su una teglia ricoperta di carta forno distanziandoli tra di loro. Aggiungete ancora un po’ di zucchero in superficie.
Cuocete in forno caldo statico a 170° per 25 minuti circa, fino a quando i ventagli non risulteranno dorati in superficie. Sfornate i ventagli e lasciateli raffreddare.
I ventagli alla ricotta sono buonissimi sia tiepidi che freddi e si conservano bene per più giorni.