Gnocchi di patate dolci con sugo di tofu affumicato e porcini

Prepara le patate

Occupati intanto delle patate dolci: pelale e tagliale a pezzi, cercando di farli tutti più o meno della stessa grandezza. Trasferiscile in una pentola e coprile d’acqua, con un pizzico di sale.

Falle bollire per circa 25 minuti o finché non riuscirai ad infilarci la punta di un coltello senza che si sfaldino. Quindi scolale e schiacciale con una forchetta il più possibile. Eventualmente puoi usare anche uno schiacciapatate. Lasciale raffreddare finché prepari il sughetto.

Prepara il sugo

Asciuga bene il tofu affumicato in modo che possa assorbire meglio tutti i sapori poi sbriciolalo grossolanamente con le mani. Scola e strizza i porcini reidratati e taglia quelli più grandi a pezzetti.

Scalda un filo d’olio in padella e metti a rosolare i porcini assieme al tofu sbriciolato, un pizzico di sale e un cucchiaino di salvia essiccata. Lascia dorare a fiamma alta per cinque minuti mescolando spesso, poi col fuoco basso aggiungi un cucchiaio di lievito alimentare che darà un retrogusto formaggioso e del latte di soia. Alza di nuovo il fuoco per fare asciugare; puoi spegnere quando il sugo si sarà ridotto a una cremina.

Prepara gli gnocchi

Una volta raffreddate le patate uniscile alla semola assieme al sale. Aggiungila poca alla volta in modo da renderti conto man mano se hai bisogno di metterla tutta. Mescola con una forchetta e poi impasta con le mani su di una superficie ben infarinata, giusto il tempo necessario ad ottenere una palla liscia e morbida, ma non appiccicosa. Non impastare troppo altrimenti si svilupperà glutine e gli gnocchi potrebbero venire gommosi.

Cuoci e assembla

Preleva un pezzetto di impasto e comincia a formare un salsicciotto dal diametro di circa due cm, che poi taglierai ogni 2cm per formare gli gnocchi. Cuocili in acqua bollente salata per 3 minuti o finché vengono a galla. Cuoci metà alla volta e aggiungili man mano nella padella col sugo a fiamma spenta.

Una volta cotti tutti aggiungi un filo d’olio, l’ultimo cucchiaino di salvia secca e fai amalgamare delicatamente il tutto su fuoco medio basso.

https://www.ioscelgoveg.it/ricette/gnocchi-di-patate-dolci-con-sugo-di-tofu-affumicato-e-porcini/