Riso Basmati: la cottura perfetta!

riso basmati cottura

Il Riso Basmati è una varietà di riso indiano dai chicchi lunghi e sottili e dalla fragranza ineguagliabile. Viene cucinato in Bianco ed è usato per accompagnare Verdure, Carne e Pesce. La Cottura di questo riso profumatissimo è molto diversa rispetto a quella delle varietà occidentali. Innanzitutto, prima della cottura, il riso va’ LAVATO più volte per eliminare l’amido che lo ricopre e liberarne la fragranza. Dopo essere stato lavato, il riso basmati va’ TENUTO IN ACQUA per 30 minuti in modo da irrobustire i chicchi e non farli rompere durante la cottura. Dopo la fase preparatoria, il riso basmati va’ CUCINATO PER ASSORBIMENTO in maniera tale da preservarne il profumo.

Cucinare bene il riso basmati è fondamentale per poterlo apprezzare a pieno. Io lo adoro e lo preparo molto spesso! Nel tempo ho anche scoperto che la fase più importante è quella preparatoria (il lavaggio e la messa in acqua del riso). Quanto alla cottura, se avete fretta, potete anche LESSARLO e in meno di 5 minuti sarà pronto! Seguite i miei consigli passo passo e cucinerete un riso basmati in bianco perfetto!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Riso Basmati: come cucinare il riso basmati (lavaggio, ammollo e cottura)

Preparazione30 min

Cottura20 min

Porzioni: 2 Persone

Calorie: 360kcal

Costo: Basso

Ingredienti

  • 100 gr riso basmati
  • 200 ml acqua
  • sale

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come cucinare il Riso Basmati 

Pesate il riso basmati e mettetelo in una ciotola. Aggiungete dell’acqua fredda, lavatelo, scolatelo e lavatelo nuovamente. Ripetete l’operazione fino a quando l’acqua, da opaca per la presenza di amido, non diventerà limpida. Il numero dei lavaggi dipende dal tipo di riso e dalla quantità di amido che contiene (a volte lo lavo anche 10 volte!). Questa operazione è fondamentale per liberare la fragranza del riso, più è privo d’amido più sarà profumato!

Una volta lavato il riso, lasciatelo nella ciotola interamente ricoperto da acqua fredda per 30 minuti. Questo passaggio è importantissimo perché rende i chicchi più resistenti ed evita che si rompano durante la cottura.

lavare riso e metterlo in ammollo

Trascorsi 30 minuti, scolate il riso e procedete con la COTTURA. Il riso basmati viene cotto in bianco (spesso senza sale) perché viene usato per accompagnare cibi anche molto sapidi. Il metodo di cottura è quello PER ASSORBIMENTO.

Versate la quantità d’acqua necessaria in un pentolino e portatela a bollore. Aggiungete il riso, il sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 10 minuti a fiamma bassa. Non mescolate il riso. Trascorso questo tempo, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate riposare il riso con il coperchio per 10 minuti. Alla fine, sgranate il riso con la forchetta e servite.

Quello per assorbimento è il metodo di cottura classico del riso basmati. Negli anni, comunque, ho avuto modo di sperimentare anche la cottura per BOLLITURA che è molto più Veloce (5 minuti contro 20 minuti!). In questo caso, riempite un pentolino d’acqua e quando bolle aggiungete il Riso e il sale.

cottura per bollitura

Lessate il riso per 4-5 minuti e poi scolatelo. Vi assicuro che questo metodo è assolutamente valido purché non trascuriate le prime due fasi, il lavaggio e la messa in acqua.

scolare riso

In entrambi i modo sperimenterete la bontà di questa varietà di riso dai chicchi lunghi e profumati.

Una volta cotto, conservatelo in una ciotola coperto con della pellicola trasparente per non farlo asciugare. Si mantiene bene fino al giorno dopo.

riso basmati cottura

https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-straniere/ricette-orientali/riso-basmati-cottura/