La torta zebrata è un Dolce da colazione bicolore il cui impasto, metà alla vaniglia e metà al cacao, crea delle striature interne che ricordano il manto di una zebra. Una torta Soffice, Leggera e Colorata dall’effetto WOW al taglio! La Ricetta è molto Facile e può essere realizzata con diversi tipi di impasto. Io ho scelto quello della Ciambella alla panna, senza burro e senza olio, Morbidissimo e Light! In alternativa potete scegliere l’impasto della Torta allo Yogurt.
La Ricetta della Torta Zebrata è Facile e Veloce! Un impasto bicolore alternato in teglia in cerchi concentrici che, in Cottura, dà vita a strambe zebrature! Una torta Buonissima e dal bellissimo aspetto Variegato che vi sorprenderà ogni volta con le sue imprevedibili striature! Ideale per una Colazione genuina ma anche per una golosa Merenda e, perché no, per una Festa di Compleanno per bambini!
Ingredienti
Torta Zebrata: ricetta senza burro, morbidissima!
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo di 20-22 cm:
- 3 uova
- 180 gr zucchero
- 250 ml panna da montare
- 250 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 30 gr cacao amaro
Procedimento
Come fare la Torta Zebrata
Preparate l’impasto senza Burro, senza Olio e senza Fecola della Ciambella alla Panna (in alternativa usate quello della Torta all’ Yogurt).
Dividete l’impasto in 2 parti e, in una di esse, aggiungete il cacao amaro in polvere.
Rivestite lo stampo con della carta forno oppure imburratelo e infarinatelo.
Versate nello stampo 2 cucchiaiate di impasto alla vaniglia e 2 cucchiaiate di impasto al cacao. Sbattete leggermente la teglia per distribuire l’impasto. Continuate così fino a quando non avrete finito entrambi gli impasti. E’ preferibile terminare con l’impasto chiaro.
Cuocete la torta zebrata in forno caldo statico a 180° ripiano medio del forno per 35 minuti circa. Alla fine della cottura infilzate la parte centrale con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate e lasciate raffreddare.
La torta zebrata può essere servita direttamente così oppure può essere cosparsa con un po’ di zucchero a velo in superficie oppure con del cacao amaro come ho fatto io. L’effetto WOW è al taglio della torta!
La torta si mantiene bene per 2-3 giorni circa.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/torte/torta-zebrata/