Il cous cous con zucchine (o Tabulé) è un piatto freddo Facile e Veloce da preparare con Cous cous, Zucchine, Menta, Mandorle tritate e Limone; un piatto profumatissimo, in perfetto stile vegetariano (vegano) e con una piacevole nota Croccante data dalle mandorle! Si tratta di una ricetta di base che è possibile arricchire a proprio piacere con tanti altri ingredienti come Gamberetti, Ceci, Tonno e tanto altro! Perfetto da preparare in anticipo e da gustare Freddo, da servire in un Buffet o da portare al Mare!
Per preparare un Buon cous cous con le zucchine è fondamentale la cottura del Cous cous. Io uso quello Precotto che, se ben preparato, è davvero strepitoso! Per il resto non dovete far altro che condirlo a vostro piacere, in stile Vegetariano (Tabulé di Verdure, con peperoni, melanzane e zucchine) oppure con altri ingredienti come il Pollo. Una volta pronto, il cous cous può essere conservato in Frigo per 2-3 giorni, dove diventa sempre più buono e saporito!
Ingredienti
Cous cous con Zucchine, Menta e Mandorle: ricetta Light e saporita!
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Per il cous cous:
- 200 gr cous cous precotto
- 240 ml acqua o brodo vegetale
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- mezzo cucchiaino curcuma
- mezzo cucchiaino curry
- mezzo cucchiaino cumino
- 1 pizzico cannella
- sale
- 50 gr mandorle pelate
Per condire:
- 4 zucchine genovesi
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- sale e pepe
- aromi freschi timo, maggiorana, origano
- menta
- 1 limone succo + scorza
Procedimento
Come fare il Cous cous con Zucchine e Menta
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzetti. Dovete realizzare una Dadolata. Prendete una teglia grande, versatevi dell’olio d’oliva e aggiungete le zucchine. Salate e profumate con aromi freschi a scelta (rosmarino, timo, maggiorana, origano) e 2 spicchi d’aglio interi. Aggiungete ancora un filo d’olio d’oliva e cuocete in forno statico a 220° per 15-20 minuti circa. Mescolate di tanto in tanto.
In Alternativa, potete saltare le zucchine in Padella, ci impiegherete ancora meno tempo. Io preferisco farle in forno perché nel frattempo mi dedico al Cous cous.
Per la Cottura del cous cous precotto vi rimando all’articolo specifico. Ricordate che questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del Piatto. Il cous cous deve essere asciutto, ben sgranato e profumato!
Quando le zucchine saranno cotte, eliminate gli spicchi d’aglio e gli aromi e aggiungete le mandorle tritate, la scorza di limone grattugiata e la menta tritata. Aggiungete il Cous cous già sgranato con la forchetta e mescolate.
Assaggiate e regolate di sale. Aggiungete il succo di mezzo limone e mescolate. Il succo di limone è fondamentale per esaltare i sapori del cous cous; decidete voi se usarne mezzo o uno intero.
Una volta pronto, coprite il cous cous con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un paio d’ore prima di gustarlo.
Conservazione
Il cous cous con le zucchine si conserva bene per 2-3 giorni in frigo.
Se stai cercando un Piatto Fresco e Veloce per l’Estate guarda anche come fare l’Insalata di cous cous.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/piatti-unici/cous-cous-con-zucchine/