Bruschetta di verdure e zenzero

Possiamo offrirvi una Bruschetta di verdure e zenzero? Come vi abbiamo raccontato nel post precedente, dedicato alla Torta all’olio con lamponi e vaniglia, l’olio “buono” è un ingrediente per noi fondamentale, un sapore insostituibile. Il test per scoprire se l’olio è davvero buono buono? Secondo noi, la bruschetta. Oh, yes. Ecco perché abbiamo voluto mettere alla prova l’Olio Vert de Vertes di Frantoio Bonamini con questa preparazione a base di verdure e zenzero, dove l’olio è protagonista due volte: in fase di preparazione delle verdure e successivamente a crudo, come “sigillo” finale del piatto. Il Vert de Vertes, nello specifico, è un olio prodotto esclusivamente con una selezione di olive verdi varietà Peranzana e Frantoio, spremute a freddo con impianto continuo. Il suo colore è un meraviglioso verde smeraldo, il suo sapore è aromatico e deciso, fragrante, di foglia e frutta fresca: per questo si è rivelato ottimo sulla nostra Bruschetta di verdure e zenzero ma anche su carne alla griglia e insalate. Ricordiamo che in Veneto, dove questo olio è prodotto (Frantoio Bonamini ha sede a Illasi, in provincia di Verona) la coltivazione d’olivo ha origini antichissime, probabilmente antecedenti la colonizzazione romana. Qui, le particolari condizioni climatiche, che espongono le piante a inverni freddi, hanno contribuito a differenziare l’olivicoltura veronese rispetto al resto del Paese.

Bruschetta di verdure e zenzero

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pane siciliano

3 zucchine

2 melanzane

1 pezzo di zenzero fresco

origano secco

pangrattato integrale

grana padano grattugiato

sale

Accendete il forno e portatelo a 180°C. Mondate le zucchine e le melanzane e tagliatele a dadini. Se preferite, con l’aiuto del pelapatate potete eliminare parte della buccia della melanzana. Ponete le verdure tagliate a dadini in una ciotola molto capiente, condite con olio extra vergine di oliva Vert de Vertes Frantoio Bonamini e mescolate poi aggiungete 5 o 6 cucchiai di pangrattato, 4 o 5 cucchiai di grana grattugiato, abbondante origano, e sale. Mescolate bene in modo che tutti i dadini di verdure siano ben impanati (può essere necessario aggiungere olio, pangrattato o grana). Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo sulle verdure oppure se preferite potete tagliarlo a piccoli pezzetti. Disponete le verdure su una teglia ricoperta di carta forno, mettete in forno e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolate e aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in quarti. Fate cuocere ancora per circa 10 minuti rimescolando le verdure. Quando risultano ben dorate toglietele dal forno. Mettete il pane su una padella antiaderente e fatelo scaldare. Ponetelo in un piatto, adagiatevi le verdure e completate con un giro di olio olio extra vergine di oliva Vert de Vertes Frantoio Bonamini. Servite la Bruschetta di verdure e zenzero calda o tiepida.

Altre idee per i vostri antipasti? Le ottime Tartellette con feta, zucchine e menta oppure gli originali Involtini di spada con formaggio, pere e lime.

No Newer Articles