Spaghetti alle cime di rapa e pomodorini secchi

Gli Spaghetti alle cime di rapa rientrano di diritto nell’elenco dei miei primi piatti del cuore. Adoro. In questo periodo di quarantena ho avuto la fortuna di poter contare almeno sulla frutta e la verdura di ottima qualità di un fruttivendolo della mia zona, che consegna a anche a domicilio: Zenzero Segrate. Quando mi sono arrivate queste meravigliose cime di rapa il pensiero è andato subito agli Spaghetti alle cime di rapa, impreziositi dal pomodorino ciliegino secco lavorato a mano di Campisi, acquistato a Marzameni durante le vacanze di fine anno. Giusto un filo di ottimo olio extra vergine di oliva per condire et…voilà! In tavola!

Spaghetti alle cime di rapa e pomodorini secchi

Ingredienti per 2 persone:

160 g di spaghetti integrali

300 g di cime di rapa

1 manciata di pomodorini ciliegino secchi

2/3 acciughe sott’olio

1 spicchio di aglio

olio extra vergine di oliva

Pulite le cime di rapa e separate le foglie dai gambi, che taglierete a pezzi. Fate sbollentare le foglie in acqua leggermente salata (utilizzate una pentola capiente che potrà contenere anche la pasta), scolatele e buttate i gambi insieme gli spaghetti. Sciacquate i pomodorini e metteteli ad ammorbidire in una scodella con un po di acqua di cottura della pasta. Intanto in una padella fate rosolare l’aglio in un po’ di olio, aggiungete le acciughe e fatele disfare, versatevi i pomodorini, aggiungete gli spaghetti e le cime di rapa appena li avrete scolati (ottimo se resta un po’ dell’acqua di cottura…) e fate insaporire per qualche minuto sul fuoco. Distribuite nei piatti e completare a piacere con ricotta dura a scaglie oppure con pangrattato tostato.

Altre idee per la vostra pasta? Provate la Pasta alla crema di finocchi, gli Spaghetti con cavolfiore e uvette oppure gli Spaghetti con pesto di mandorle e pomodorini.

No Newer Articles

Spaghetti alle cime di rapa e pomodorini secchi

Lascia un commento