Pasta alla crema di finocchi

Mai avrei pensato di condire la pasta con dei finocchi (non sono proprio una mia passione). Ma quando la pasta è di qualità, non c’è niente da fare anche il sugo più semplice può risultare un capolavoro.

La scelta dei finocchi è stata una scelta obbligata di questi giorni. Una necessità svuota frigorifero e spesa ridotta ai minimi termini per evitare code estenuanti.

In ogni caso mi è piaciuta una sacco e l’ho promossa a pieni voti.

In questa ricetta ho utilizzato le trottole del pastificio Di Martino graditissimo regalo di Natale di un amico. Siamo a Gragnano, città della pasta e stiamo parlando di un disciplinare ben preciso che regola la pasta di Gragnano IGP.

Pasta alla crema di finocchi

Ingredienti per 4 persone

320 gr di pasta di gragnano

2 finocchi

4 acciughe sott’olio

una cipolla piccola

olio

pinoli

Lavate i finocchi e tagliateli a fettine. In una padella mettete un goccio d’olio e fate appassire la cipolla. Aggiungete le acciughe e i finocchi. Aggiungete un pò di acqua calda e lasciate sul fuoco finché i finocchi non saranno ben cotti. Alla fine frullateli e regolate di sale e pepe. Nel frattempo avrete fatto bollire abbondate acqua per la pasta che andrà scolata al dente e fatta saltare in una padella con la crema di finocchi. Aggiungete dell’acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte. In un padellina antiaderente fate tostare una bella manciata di pinoli per guarnire la pasta.

No Newer Articles

Pasta alla crema di finocchi

Lascia un commento