Bocconcini di tacchino con funghi e pistacchi

Bocconcini di tacchino con funghi e pistacchi: vi ispira? Sì, è vero: non pubblichiamo molte ricette di carne. Verissimo. Anzi, stiamo pubblicando pochissime ricette salate. Verissimo. Però ogni tanto ci vuole. Complice una grave carenza di ferro, sto cercando di rimediare (anche) con l’alimentazione. Ho scoperto così sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità (a proposito: cercate siti seri per documentarvi sugli alimenti, mi raccomando) che il tacchino è una delle carni che contiene più ferro (io, giuro, non lo sapevo!). Un secondo veloce e gustoso? Bocconcini di tacchino con funghi e pistacchi! Si prepara velocemente e fa fare bella figura anche a una cena con amici. Io l’ho servito con spinaci al vapore conditi con olio e limone (che aumenta l’assorbimento del ferro non eme ovvero di origine vegetale, più difficile da assimilare rispetto a quello eme contenuto in carne, pesce, molluschi, cetacei). Ecco: poiché le mandorle sono un’altra buona fonte di ferro, potete usarle tranquillamente al posto dei pistacchi per un piatto apporta-ferro garantito. Ed ecco la ricetta dei Bocconcini di tacchino con funghi e pistacchi!

Bocconcini di tacchino con funghi e pistacchi!

Ingredienti per 3 persone

400 g di petto di tacchino

300 g di funghi (io ho usato porcini surgelati)

80 g di pancetta affumicata a dadini

farina di pistacchi

granella di pistacchi

“panna” di soia

sale e pepe

olio extra vergine di oliva

prezzemolo

Pulite la carne di tacchino da eventuali filamenti grassi e tagliatela a cubotti regolari. Passateli nella farina di pistacchi e fateli rosolare in una padella antiaderente calda, nella quale avrete versato un giro di olio. Dopo qualche minuto aggiungete i funghi (se utilizzate funghi interi, tagliateli a fettine dopo averli lasciati scongelare qualche minuto oppure usateli congelati, interi) e fate cuocere per una decina di minuti. Regolate di sale.

In un’altra padella antiaderente, senza aggiungere condimento, fate rosolare la pancetta e aggiungetela al tacchino. Mescolate, aggiungete mezza confezione di panna di soia, fate amalgamare bene il tutto e in ultimo completate con prezzemolo tritato. Ponete i Bocconcini di tacchino e funghi nel piatto e completate con la granella di pistacchi.

Altre ricette con tacchino qui e qui.

No Newer Articles

Bocconcini di tacchino con funghi e pistacchi

Lascia un commento