La Torta di rose

La Torta di rose porta con sé tutto lo stupore di quando, da bimbe, ammiravamo questo dolce scenografico, bellissimo, magico. È il dolce che la nonna Franca preparava nelle occasioni speciali, ma questa è la versione della carissima Ada, cugina della mamma, che nel tempo ha perfezionato la ricetta di famiglia rendendola, secondo noi, infallibile. In questo caso, la Torta di rose è “farcita” con una deliziosa cremina di miele, burro e farina di mandorle, che rende ancora più particolare questo classico dolce delle feste mantovano che, si dice, fu creato per celebrare la bellezza “in fiore” della giovane Isabella d’Este, che arrivò a Mantova come sposa di Francesco II Gonzaga… Ci proviamo? La ricetta è presente anche sul nostro libro “I sapori dimenticati” edito da Gribaudo (altre info qui).

Torta di rose

Ingredienti per una torta del diametro di 26 cm circa

Per la torta

5 uova

25 g di lievito di birra

600 g di farina 00

400 g  di manitoba

30 g di burro

7 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di olio

1 limone bio

1 bicchiere e mezzo di latte

Sale

Per la crema

200 g di burro

4 cucchiai di miele cremoso

3 cucchiai di farina di mandorle

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido. Setacciate la farina sulla spianatoia o nella planetaria, versate a filo, poco alla volta, il latte con il lievito, mescolate bene, aggiungete 3 uova intere e 2 tuorli, amalgamate e incorporate il burro fuso tiepido, l’olio, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Impastate per qualche minuto, formate una palla di impasto e lasciatelo riposare in una ciotola coperta con un canovaccio per almeno 8 ore nel forno spento.

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente, stendetelo con il matterello e cercate di dare una forma rettangolare.

Intanto, preparate la crema: mescolate il burro morbido, a temperatura ambiente, e il miele in una ciotola insieme alla farina di mandorle. Stendete la crema sul rettangolo di pasta, lasciando libero un centimetro ai bordi. Arrotolate la pasta dal lato più lungo. Tagliate il rotolo a pezzi di circa 8 cm di larghezza, le “rose”. Preparate una teglia ricoprendola di carta da forno leggermente inumidita, posizionate le rose ben distanziate l’una dall’altra, avendo l’accortezza di sigillare bene il fondo per evitare che fuoriesca la crema in cottura. Fate lievitare per un’altra ora in un luogo asciutto. Accendete il forno e portatelo a 160°C, fate cuocere la torta di rose per 40 minuti circa.

Altre ricette della Torta di rose qui e qui (in versione salata!).

http://www.lalberodellacarambola.com/la-torta-di-rose/