Dai, ammettiamolo: non è meraviglioso svegliarsi al mattino sapendo che ad attenderci in cucina c’è il nostro adorato caffè, certamente, ma anche un paio di golosi Muffin ai lamponi e cocco? Ecco: ci si sveglia più volentieri, no? Oltretutto i muffin hanno il grandissimo pregio di essere facili e veloci da preparare. Basta ricordarsi di un piccolo segreto: gli ingredienti non vanno lavorati a lungo, anzi, bisogna incorporarli velocemente senza sbattere a lungo. I Muffin ai lamponi e cocco sono carini da proporre anche al brunch della domenica: andranno a ruba! Ed ecco a voi la ricetta dei Muffin ai lamponi e cocco, preparati per noi dalla bravissima Giada… Se volete altre idee per i vostri Muffin date un’occhiata qui e qui.
Muffin ai lamponi e cocco
Ingredienti
200 farina 00
2 uova
125 g lamponi
1 bustina di lievito
150 ml latte
125 ml olio semi
110 g di zucchero
sale
40 g cocco rapé
menta fresca
Ponete il latte in una ciotola, aggiungete le uova e l’olio e sbattete brevemente. Aggiungete anche gli altri ingredienti secchi (la farina e il lievito vanno setacciati) e un pizzico di sale. In ultimo aggiungete anche i lamponi e mescolate bene.
Mettete l’impasto nei pirottini dei muffin in silicone o nella apposita teglia da muffin precedentemente imburrata e fate cuocere in forno statico 180°C per 25 minuti circa. Una volta che i muffin si saranno raffreddati aggiungete le scaglie di cocco e qualche fogliolina di menta fresca. Oppure, se preferite, completateli semplicemente con dello zucchero a velo.
http://www.lalberodellacarambola.com/muffin-ai-lamponi-e-cocco/