Pull apart bread

  • Ricette vegan senza soia

Una tipica ricetta anglosassone dolce e incredibilmente gustosa. Perfetta per mettere alla prova le tue capacità in cucina.

Ingredienti

Procedimento

Sciogli in un pentolino il lievito in acqua tiepida. Aggiungi un pizzico di zucchero e lascia riposare qualche minuto. In una terrina spaziosa versa la farina, lo zucchero, la cannella e il sale. Se usi il burro vegetale inseriscilo all’interno e con le mani amalgama il tutto, poi versa l’acqua con il lievito e il latte lavorando l’impasto. Se usi l’olio versa prima l’acqua, poi il latte e l’olio.

Lavora l’impasto con le mani finché non diventa liscio e morbido. Non si appiccicherà alle mani. Se occorre sporcati i palmi con la farina.
Metti da parte il panetto coperto in un luogo caldo per circa 2 ore. Riprendi l’impasto e stendilo con il matterello senza rimpastarlo.

Forma un quadrato di circa mezzo centimetro di spessore. Ricopri con uno strato di burro di cocco, una bella spolverata di zucchero e tanta cannella.
Taglia per la lunghezza a strisce di circa 5 cm l’una. Riponi le strisce una sopra l’altra. Ricavane dei quadrati con tanti strati.

Ungi una teglia da plum-cake e metti all’interno i tuoi “quadrati”.
Riponi in un luogo caldo per almeno mezz’ora. Il tempo che raddoppi di volume.
Preriscalda il forno a 180° e poi cuoci il tutto per 30-35 minuti.

Prepara la glassa mettendo in un recipiente il latte di cocco in polvere e lo zucchero a velo (puoi non metterlo, ma serve a dargli consistenza e dolcezza), aggiungi l’acqua e mescola finché non diventa una glassa liscia.
Versa la sul dolce.
Per gustare al meglio il “cinnamon pull apart bread” stacca un quadrato alla volta con le mani e inzuppalo nel latte caldo.

Pull apart bread

Lascia un commento