Tra tutti gli oroscopi che leggo in questo periodo dell’anno il mio preferito è quello che descrive come le stelle influenzano anche la convivialità delle persone. Si dice che i Gemelli (come me) detestano rimanere seduti a tavola per ore e prediligono le bicchierate con tanta varietà per esempio finger food o stuzzichini. Non so se mi rivedo del tutto in questa descrizione, ma di sicuro sono un’amante degli antipasti vari e di qualità.
Tra gli antipasti che preferisco c’è la classica insalata russa, quella fatta in casa con la maionese “vera”. Un pò anni ’80 lo so…ma sempre buona.
Se anche voi avete questa passione e in questi giorni di feste vi serve un antipasto da portare in tavola seguita la ricetta della nostra amica Nicoletta e non potrete fallire.
La ricetta è tratta dal nostro libro “I piatti delle feste” ed. Gribaudo
Insalata russa di Nicoletta
Ingredienti
per la base dell’insalata russa:
1 vasetto di giardiniera
3-4 patate abbastanza grosse
2 scatole di tonno sott’olio da 180 g
per la maionese:
1 uovo
200 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto
succo di mezzo limone
Pulite le patate, lasciate la buccia e fatele bollire in una pentola con acqua leggermente salata.
Preparate gli ingredienti per la maionese, che devono essere a temperatura ambiente, e versateli in questo ordine nel bicchiere alto del frullatore a immersione: prima l’olio, poi l’aceto, il limone, il sale, l’uovo intero e i tuorli. Azionate l’elettrodomestico tenendo il bicchiere fermo sul tavolo e le lame sul fondo. Quando la maionese inizia a formarsi muovete il frullatore dal basso in alto, a “stantuffo”, in modo da incorporare aria. Regolate di sale. Coprite con pellicola trasparente per alimenti e fate riposare la maionese un’ora circa in frigorifero prima di utilizzarla.
Sciacquate la giardiniera sotto l’acqua, asciugatela e tagliatela in pezzetti o cubetti, possibilmente della stessa dimensione. Unite il tonno scolato dal suo olio e sminuzzato. Aggiungete le patate bollite, che nel frattempo avrete sbucciato e schiacciato con una forchetta.
Mescolate tutto insieme. A questo punto aggiungete la maionese, tenendone da parte qualche cucchiaiata, per ammorbidire l’impasto. Versate in una ciotola da portata. Livellate e coprite la superficie con la maionese rimasta.