La Charlotte alla milanese è un dolce tipico della città meneghina. Rustico nel sapore ma elegante nella forma, è un dessert di derivazione francese che si è via via radicato nei ricettari milanesi. La versione classica della charlotte a la milanèsa si prepara utilizzando pane francese raffermo oppure pan carré: il ripieno prevede la mela ma spesso viene usata anche la pera, o l’unione di entrambe, vale a dire la frutta più diffusa e, in passato, quella più facilmente conservabile nella dispensa di casa. Non manca mai un tocco di scorza di limone e sono spesso presenti anche le uvette e i pinoli. Una charlotte calda o tiepida è un dolce perfetto per concludere una cena tra amici nel periodo invernale. In estate si può servire a temperatura ambiente, sostituendo mele e pere con frutta fresca di stagione (pesche, fragole…). La ricetta è tratta dal nostro libro “A Milano si mangia bene” (Gribaudo/Feltrinelli).
CHARLOTTE DI MELE, PERE E MIRTILLI
Ingredienti:
500 g di mele
500 g di pere
400 g di pan carré affettato (o pane francese tagliato sottile)
50 g di zucchero
70 g di burro
cannella
1 limone bio
50 g di uvetta sultanina
50 g di pinoli
Mezzo bicchiere di vino bianco
per decorare:
100 g di mirtilli
100 g di cioccolato bianco
rum
zucchero a velo
Mettere a mollo l’uvetta in una ciotola con del rum. Sbucciare le pere e le mele, eliminare i torsoli e tagliare la frutta a pezzetti. Mettere una padella sul fuoco con 20 g di burro, versare la frutta e spolverizzarla con lo zucchero, la cannella, la scorza grattugiata del limone e irrorare con il vino bianco. Far cuocere per qualche minuto, finché la frutta si sarà ben ammorbidita. Aggiungere anche le uvette, ben sgocciolate, e i pinoli. Mescolare.
In un pentolino far fondere il restante burro a fuoco dolce. Con l’aiuto di un pennello da cucina spennellare di burro fuso le fette di pane, da entrambi i lati, e foderare lo stampo, rivestendo le pareti e il fondo, avendo l’accortezza di sovrapporre leggermente le fette. Versare la frutta al centro dello stampo e coprire con altre fette di pane imburrato e una spolverata di zucchero. Infornare in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti. Togliere dal forno, lasciar intiepidire e capovolgere il dolce su un piatto di portata. Al momento di servire, completare la superficie della charlotte con riccioli di cioccolato bianco e mirtilli e spolverare con zucchero a velo.
Variante: lasciar intiepidire la charlotte e capovolgerla su un piatto da portata. Poco prima di servirla, irrorare la superficie con abbondante rum caldo e, una volta a tavola, fiammeggiare davanti agli ospiti: effetto scenografico garantito!
#amilanosimangiabene
L’articolo Charlotte di mele, pere e mirtilli proviene da L'Albero della Carambola.
http://www.lalberodellacarambola.com/charlotte-mele-pere-mirtilli/