Ravioli cinesi al vapore

Vi sarà capitato di mangiarli almeno una volta al ristorante cinese! Ma come si fanno? Ecco una squisita ricetta per realizzarli a casa!

Ingredienti

Procedimento

Laviamo e mondiamo carote, verza e porro tagliamoli a striscioline sottili, disponiamoli in una padella con un filo di olio e facciamoli appassire per 15 minuti circa.
Giriamo di tanto in tanto, se necessario aggiungendo un pochino di acqua.

Nel frattempo prepariamo l’impasto con acqua e farina, creiamo una palla e facciamo riposare con sopra un canovaccio umido.
Intanto facciamo cuocere le lenticchie in acqua bollente salata, a cottura ultimata, scoliamo e mettiamo da parte.

Quando le verdure saranno quasi cotte, uniamo anche le lenticchie, regoliamo di sale, pepe e aggiungiamo uno o due cucchiai di salsa tamari. Facciamo raffreddare il tutto.
A questo punto possiamo cominciare a stendere con il mattarello (o con la sfogliatrice) l’impasto.
Dovrà risultare piuttosto sottile.

Dall’impasto ricaviamo dei cerchi di 10 cm circa di diametro. Disponiamo al centro di ogni cerchio un cucchiaio di ripieno.
Premiamo per bene per sigillare i bordi dei nostri ravioli al vapore, quindi creiamo anche il tipico bordo pizzicandone l’estremità.
Procediamo così fino a terminare sfoglia e ripeno.

Una volta pronti, disponiamoli in una padella leggermente unta, a debita distanza fra loro e facciamo fare un pochino di crosticina ai ravioli, dopo di che, aggiungiamo un bicchiere di acqua, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere 8 minuti circa.
Serviamoli caldi, con sesamo, parte verde del porro e salsa tamari!

Ravioli cinesi al vapore