Involtini di lattuga ripieni di riso rosso

  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Un involtino di lattuga dal ripieno croccante e dal sapore fresco, con note limonate impreziosite dal pepe rosa.

Ingredienti

Procedimento

Per la glassa:

Metti tutti gli ingredienti insieme in una casseruola sul fuoco e fai raggiungere il bollore, dopo di che abbassa il fuoco al minimo e aspetta che il composto si riduca della metà.
Una volta raffreddata, travasa la glassa in un contenitore con il beccuccio e usala al posto di quella confezionata. Io, per sicurezza, la conservo in frigo e la finisco in un paio di settimane, ma credo potrebbe durare tranquillamente un mesetto. (La ricetta è quella dello chef Marco Tomasetig)

Per gli involtini:

Lava sotto l’acqua corrente le foglie di insalata e lessale in acqua leggermente salata per un paio di minuti. Scolale e tamponale con della carta assorbente o un canovaccio, per eliminare i liquidi in eccesso.

Adagia quindi una foglia di lattuga per volta su di un tagliere, versa nell’estremità inferiore di essa una generosa cucchiaiata di riso e avvolgi il tutto per creare un involtino, piegando prima verso l’interno i bordi esterni della foglia. L’operazione è più difficile a dirsi, che a farsi.

Servi il tutto accompagnato da una spruzzata di limone, una spolverata di pepe rosa e la glassa di balsamico fatta in casa.

Involtini di lattuga ripieni di riso rosso