Pane integrale senza glutine

  • Ricette vegan senza glutine
  • Ricette vegan senza soia

Ecco a voi una sana e gustosa soluzione per chi ama il pane ma evita il glutine.

Ingredienti

  • 200 gr di farina di riso integrale

  • 100 gr di farina di grano saraceno

  • 100 gr di fecola di patate

  • 10 gr di sale

Procedimento

PREPARAZIONE DELL’ IMPASTO

Sciogliete il lievito e lo zucchero in un pochino dell’acqua tiepida prevista e aspettate che si formi uno strato di schiuma sopra, indice che il lievito si è attivato.
Amalgamate insieme la farina di riso, quella di saraceno e la fecola in una ciotola, poi versate il lievito sciolto e l’acqua rimanente impastando con le mani, infine il sale.
L’impasto risulterà molto molle e appiccicoso (non come quello classico per il pane) e non occorre lavorarlo alungo, basta amalgamarlo bene.

LIEVITAZIONE

Lasciatelo nella stessa ciotola, copritela con un canovaccio leggermente inumidito e una coperta o un telo pesante posizionandolo in un luogo riparato da correnti e possibilmente tiepido della casa, ad esempio vicino al calorifero o dentro il forno spento.
Lasciate lievitare per almeno 2 o 3ore.

PREPARAZIONE DEI PANINI

Riprendete l’impasto, formate 6 palline di equal peso (la pasta si appiccicherà un po’ alle mani, se volete potete infarinarle leggermente ma non troppo per non incorporare troppa farina) e posizionatele in una teglia ricoperta di carta forno.
Cospargetele a piacere con i semi schiacciandoli leggermente per farli aderire,quindi coprite la teglia ancora con il canovaccio e la coperta e lasciate lievitare ancora per un’ora.

COTTURA

Infornate a180 gradi per circa 20 minuti (controllate la cottura perché ogni forno è diverso).
A differenza del pane di grano, il colore non diventerà dorato ma resterà piuttosto chiaro tendente al grigio, più bruno nella parte inferiore.
Si conserva per un paio di giorni in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso, meglio se in frigorifero, oppure si può congelare e tirare fuori all’occorrenza.

Pane integrale senza glutine

Lascia un commento