Complice la temperatura leggermente più accettabile di queste sere, il balcone è tornato ad essere “abile e arruolato”. La voglia, comunque, resta quella di piatti leggeri e, possibilmente, senza cottura. Come questi involtini di spada, per esempio: rapidi, buoni, gustosi. Ho preso spunto da una ricetta trovata sul sito di Sale&Pepe, rielaborata per l’occasione. Un antipasto semplice, che ha il grande pregio della velocità d’esecuzione (in questo periodo lo trovo un “valore” fondamentale…) ma è comunque d’effetto: farà fare bella figura anche a una cena importante (tenetela a mente anche al rientro dalle vacanze!). Il mix di sapori, poi, è davvero gradevole e azzeccatissimo: ha superato alla grande la prova “amiche a cena con pochissima fame (sai, il caldo…)”!
Involtini di spada con formaggio, pere e lime
Ingredienti per 4:
8 fettine di pesce spada affumicato
1 pera
1 formaggetta di capra
1 lime
qualche foglia di lattughino
olio extra vergine di oliva
pepe
Sbucciare la pera e ricavare dei bastoncini, metterli in un piatto e spuzzare con il succo di lime. Tagliare anche il formaggio di capra in modo da ricavare dei bastoncini di dimensioni simili a quelli di pera.
Porre un bastoncino di pera e uno di formaggio al centro di ciascuna fettina di spada, insieme a una foglia di lattughino, una spolverata di scorza di lime e una spolverata di pepe, arrotolare e fermare con uno stecchino. Procedere così per tutte le fettine. Servire due involtini per persona, completando con un’emulsione di olio, succo di lime, sale e pepe ben mescolati, terminando con una bella grattata di buccia di lime.
L’articolo Involtini di spada con formaggio, pere e lime proviene da L'Albero della Carambola.