Whoopie: ingredienti per 19 biscotti
Per la base
farina 00 125 g
cacao amaro in polvere 40 g
uova tuorli 1
latte intero 80 g a temperatura ambiente
burro 100 g a temperatura ambiente
lievito per dolci 4 g
zucchero semolato 80 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
Per la crema al latte
latte fresco intero 350 g
panna fresca liquida 100 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
miele d’acacia 40 g
zucchero semolato 60 g
amido di mais 50 g
amido di riso 10 g
Whoopie: procedimento
Per la base
Per preparare i whoopie comincia dalla base: nella ciotola di una planetaria munita di fruste, unisci il burro con lo zucchero e lavora il composto fino a ottenere una crema morbida. Ora aggiungi il tuorlo e continua a mescolare fino a totale assorbimento. Versa il latte a filo, poco alla volta, e l’estratto di vaniglia.
Setaccia, in una ciotola capiente, la farina, il cacao e il lievito. Con la planetaria in funzione, a velocità minima, unisci le polveri, un cucchiaio alla volta: otterrai un impasto piuttosto consistente, ma non appiccicoso.
Trasferisci il composto in una sac-à-poche e su di una leccarda foderata con carta forno, crea delle semisfere di 3,5 cm di diametro, alte 3 cm e del peso di circa 10 g ciascuna: mi raccomando, non disporli troppo ravvicinati, perché in forno aumenteranno di volume. * Cuoci le tue semisfere in forno statico preriscaldato a 175° per 10 minuti. Intanto, prepara la crema.
Per la crema
Per preparare la crema, a freddo mescola latte, panna, zucchero, gli amidi e unisci anche i semini interni della bacca di vaniglia e il miele.
Scalda a fuoco dolce in un pentolino per far addensare il composto. A questo punto, ponilo in pirofila bassa e larga, coprila con pellicola trasparente a contatto e lasciala rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti, dopo averlo lasciato prima raffreddare a temperatura ambiente.
Ora che la crema di latte è pronta, lavorala con le fruste e trasferiscila in una sac à poche.
Per la composizione
Per assembleare i Whoopie, prendi una base di biscotto, spremi la crema e poi ricopri con un altro biscotto: i tuoi whoopie sono pronti per essere serviti in tavola!
Whoopie: note
* Mi raccomando, prima di assemblarli, assicurati che i whoopie siano di numero pari
I whoopie, solitamente,vengono farciti con una crema al marshmallow chiamata marshmallow fluff oppure con crema al burro: per la mia ricetta, invece, io ho optato per una crema al latte.
I biscotti sono irrestibili e ti capiscono benissimo: perciò, perché non dai un’occhiata anche ai miei biscotti al cocco, a quelli al miele oppure a quelli ai frutti rossi!
Whoopie: conservazione
Puoi conservare i tuoi whoopie in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo ben chiusi in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.
https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/whoopie/