Non dovevo fotografare questa preparazione (si vede dalla padella buttata lì per caso? Non fotografo mai le pentole, in effetti), solo che guardandola mi sono resa conto di aver fatto inconsciamente qualcosa di tipicamente invernale unito strettamente alla primavera. Una zuppa di ceci con la zucca e le spezie e poi un contorno a base di carote, carciofi e piselli con latte di cocco. Davvero tutto semplicissimo e nulla da spiegare, ma mi è sembrato un momento da immortalare. Speciale nella sua quotidianità.
E allora mentre mamma sistemava i bicchieri e il Nippotorinese tagliava il pane sono corsa a prendere la macchina che ferma il tempo e click. Velocemente.
Per la zuppetta di ceci e zucca ho usato dei ceci che avevo cotto il giorno prima nella slow cooker senza alcun tipo di condimento: solo acqua e ceci. Un po’ di sale alle fine e pure senza olio. La zucca l’ho fatta al forno a dadini. Ho riunito insomma questi due avanzi. Ho prima passato col frullatore a immersione la zucca con del brodo vegetale, poi ho unito la purea di zuppa e i ceci in un pentolino e aggiunto spezie e sale. Curcuma, curry come nella zuppetta. Olio a crudo e via.
Per il contorno ho messo in padella un filo di olio e i cuori di carciofi precedentemente sbollentati. Le carote a listarelle (che lascio sempre croccanti) e i piselli freschi. Un po’ di latte di cocco e poca acqua ogni qual volta servisse. Curcuma, curry come nella zuppetta.
Semplice, sano e nutriente. Sono i pranzetti che piacciono a me.