Io adoro i formaggi, letteralmente. E quando sono assoluti protagonisti di una ricetta, proprio come in questo caso, faccio davvero fatica a resistere! I maccheroni cheese, devi sapere, sono un piatto a stelle e strisce, le cui origini sono da rintracciare però nel vecchio continente: le prima testimonianze, infatti, risalgono proprio ad alcuni ricettari medievali francesi e inglesi in cui per la prima volta compaiono “casseruole di pasta e formaggio”.
Ma c’è di più: pare, infatti, che il merito della diffusione, anzi dell’approdo, di questo piatto in America sia da attribuire addirittura a Thomas Jefferson. Eh sì, proprio lui, il presidente! Egli si innamorò a tal punto di questo piatto, dopo averlo assaggiato a Parigi, da volerlo immediatamente portare oltreoceano: e come dargli torto!
Come vedi, la cucina rivela sempre tanti fatti soprendenti ed estremamente curiosi, ma in fondo, perché resistere ai maccheroni cheese? Per questo ti lascio la mia versione, dal mio ricettario direttamente alla tua tavola!
PREPARAZIONE: 40 min. COTTURA: 1 ,5 h. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio
Maccheroni cheese: ingredienti per 4/6 persone per una teglia da 18×24 cm
cellentani 400 g
pangrattato 30 g
burro 30 g
Per la crema di formaggi
burro 50 g
farina 00 50 g
latte fresco intero 1 l
cheddar giallo 250 g
cheddar bianco 250 g
sale fino q.b
pepe nero macinato q.b
Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
Maccheroni cheese: procedimento
Per preparare i maccheroni e cheese, inizia dalla crema di formaggi. Metti una pentola sul fuoco e fai sciogliere il burro; setaccia la farina, aggiungila e mescola bene con una frusta a mano in modo da ottenere una crema dorata. Ora versa anche il latte, mescola per bene e cuoci a fuoco basso fino a quando avrai un composto cremoso e omogeneo; infine, regola di pepe e sale a tuo piacere. Taglia a pezzetti tutti i formaggi e aggiungili in pentola; continua la cottura per altri 8 minuti circa, sempre mescolando.
Intanto, fai lessare la pasta in abbondante acqua salata. Mi raccomando però: lascia i maccheroni al dente, il che vuol dire che dovrai interrompere la cottura 2-3 minuti prima del tempo riportato sulla confezione.
Procurati un recipiente piuttosto grande e scola direttamente all’interno la pasta; versa un filo di olio e mescola. Unisci anche la crema di formaggio, quindi prendi la teglia e rivesti sia la base che i lati con il pangrattato, ricoprendoli in maniera uniforme.
Trasferisci la pasta con la crema nella teglia e distribuisci sulla superficie il Parmigiano grattugiato. E ora la cottura: cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Infine, termina cuocendo per 15 minuti con la modalità grill*. Trascorso il tempo necessario, sforna i tuoi maccheroni cheese e… buon appetito!
Mac e cheese: note
* Così facendo, otterrai una gustosa crosticina dorata in superficie
In alternativa al cheddar, puoi anche usare altri formaggi morbidi di tuo gradimento come l’Emmentaler o la fontina: insomma, largo alla fantasia!
Se vuoi dare una ulteriore nota di sapore, puoi aggiungere alla crema di formaggi un pizzico di noce moscata.
Maccheroni cheese: conservazione
Una volta pronti, ti consiglio di consumare al momento i tuoi maccheroni cheese. Se ti avanzano, puoi conservarli per 1-2 giorni al massimo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.