Le verdure possono essere alleate per preparare piatti unici come questa tiella di verdure invernali gratinate. Una ricetta gustosa e originale grazie alla besciamella preparata con il brodo pensata con Biogen per le persone con sclerosi multipla.
Post in collaborazione con Biogen
Biogen, azienda che sviluppa terapie innovative per persone con malattie neurologiche, autoimmuni e rare, che tra i suoi obiettivi ha anche quello di sostenere le persone nella loro quotidiana convivenza con la sclerosi multipla e, per farlo, ha creato Cleo App, una applicazione per smartphone ricca di consigli e notizie sulla sclerosi multipla.
Non solo, dall’app è possibile contattare un infermiere qualificato e tenere un diario personale in cui registrare il proprio stato di salute e le attività giornaliere.
Oltre a questo si trovano consigli su dieta e attività fisica, informazioni e approfondimento sulla sclerosi multipla e ricette facili e veloci per la vita di tutti i giorni.
Ed è proprio a quest’ultima sezione che con Paola, Francesca, Germana e il supporto di una nutrizionista, abbiamo contribuito alla realizzazione di ricette che fossero buone e semplici da preparare, ma anche funzionali perché il cibo non è solo nutrimento.
Un’alimentazione corretta, infatti, può essere un valido alleato per affrontare nel modo giusto la vita di tutti i giorni. Biogen, mettendoci a stretto contatto con una nutrizionista, ci ha chiesto proprio di creare delle ricette ad hoc che avessero questo scopo.
Per farlo abbiamo studiato nel dettaglio gli ingredienti, le dosi e proporzioni dei vari alimenti e i metodi tecniche di cottura da utilizzare per ottenere ricette complete ed equilibrate, alleate delle persone con sclerosi multipla nella vita di ogni giorno.
Qui di seguito trovate la ricetta di questa tiella di verdure invernali rese golose da una besciamella preparata con il brodo vegetale al posto del latte, una sostituzione che rende il piatto più leggero e digeribile, ma non per questo meno gustoso. Sulla Cleo App infatti potrete visualizzare la video ricetta completa con tutti i passaggi.
Tiella di verdure invernali gratinate
Ingredienti per 4 persone:
200 g di zucca
200 g di cavolfiore
2 finocchi
2 carciofi
una cipolla
400 g di brodo vegetale
40 g di farina
40 g di burro
40g di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale e pepe
Procedimento:
Per prima cosa preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola dal fondo spesso. Unitevi la farina e mescolate fino a quando il composto prende un bel colore nocciola.
Versate poco per volta il brodo caldo mescolando continuamente e fate cuocere fino a quando salsa sarà densa e cremosa.
Alla fine regolate di sale, pepe e noce moscata e tenete da parte.
A parte mondate le verdure e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.
Poi lessate le verdure per 2-3 minuti o, meglio, fatele cuocere a vapore per 10 minuti.
Una volta pronte disponete le verdure in verticale in una pirofila alternandole per colore.
Completate versando la besciamella in modo omogeneo su tutta la superficie, cospargete di parmigiano e fate cuocere in forno caldo a 200 °C fino a doratura.
Ci vorranno circa 15-18 minuti.
English Version –
Ingredients:
Direction:
https://www.peperoniepatate.com/2019/03/tiella-di-verdure-invernali-gratinate.html
Correlati