Focaccia con farina 1

La focaccia con farina 1 è esattamente quello che dice il nome: un lievitato (focaccia, per l’appunto) preparato con sola farina 1 che, essendo una farina poco raffinata ha bisogno di tanta acqua, per questo, nonché per ottenere il tipo di impasto che volevo, è una focaccia all’80% di idratazione. Gli ingredienti sono pochi e facili da trovare (oramai anche la farina 1 si trova in tutti i grandi supermercati), la realizzazione è rapida e semplicissima, il risultato davvero davvero ottimo, per cui… cosa state aspettando? Correte a prepararla, no? 😉
Potete impreziosire la vostra focaccia aggiungendo del rosmarino tritato o dei pomodorini e portare così in tavola qualsosa di soffice e appetitoso. Vi lascio quindi alla ricetta di oggi e vi auguro un buon weekend!

Procedimento

Come fare la focaccia con farina 1

Mettete la farina a fontana in una ciotola ampia. Al centro, versate il lievito sciolto nell’acqua appena intiepidita.
Iniziate ad amalgamare, poi unite anche sale e olio e impastate: otterrete un composto molle e appiccicoso.

Versate nella teglia leggermente unta di olio (o rivestita di carta forno) e livellate la superficie, quindi coprite la teglia con pellicola trasparente stando attenti che non tocchi l’impasto e lasciate lievitare per circa 2 ore.

Delicatamente, create dei buchetti sulla superficie con le dita, quindi cospargete di sale e olio e infornate in forno ventilato preriscaldato a 250°C: cuocete per 20 minuti circa.

La focaccia con farina 1 è pronta, lasciatela raffreddare e servite.

https://www.misya.info/ricetta/focaccia-con-farina-1.htm