Chiacchiere di Carnevale ricetta originale facile e veloce

chiacchiere carnevale ricetta

chiacchiere carnevale ricetta

Chiacchiere di Carnevale ma anche cenci, frappe, bugie: chiamiamoli come vogliamo ma questi dolci di Carnevale, semplici, veloci e deliziosi, sono un classico della tradizione italiana. Immancabili sulle nostre tavole in questo periodo, piacciono solitamente a tutti e sono un ottimo modo per accontentare i più piccoli; di ricette per preparare le frappe ne esistono tantissime che variano da persona a persona ma anche da regione a regione ma questa è la ricetta originale per delle frappe o chiacchiere davvero uniche.

Con questa ricetta si ottiene un vassoio pieno di frappe ma se si seguono queste istruzioni le frappe non possono essere cotte al forno perché la consistenza di questo impasto non è adatta. Per le frappe al forno ti rimando qui.

All’impasto di questa che è la ricetta base e semplicissima per delle chiacchiere di Carnevale davvero buonissime, puoi aggiungere del liquore, limoncello per esempio, per dare un gusto diverso e più caratteristico alle frappe. Se vuoi osare, una volta fredde bagna parte della chiacchiere nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e lasciale raffreddare su una placca da forno.

Ingredienti per un vassoio di chiacchiere di carnevale

    • 200 grammi di farina
    • 2 uova
    • zucchero a velo
    • 50 grammi di burro a temperatura ambiente
    • 100 grammi di zucchero
    • 1 limone
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 1 pizzico di sale
    • 1 litro di olio di semi di girasole
    • Zucchero a velo

Ricetta originale chiacchiere di carnevale

  1. Preparare la base impastando farina, lievito, uova, zucchero, scorza del limone e il pizzico di sale. Una volta impastato a metà, aggiungere il burro tagliato a dadini e continuare ad impastare.
  2. Una volta che l’impasto sarà omogeneo e liscio, spolverarlo con della farina e lasciarlo riposare per 15 minuti.
  3. Stendere l’impasto con un matterello piccolo ad un’altezza di 3 mm e dalla pasta ritagliare delle strisce lunghe quanto la lunghezza dell’impasto steso che poi vanno ritagliate ancora a metà nel caso in cui siano eccessivamente lunghe.
  4. Scaldare l’olio per frittura e, una volta caldo, immergere le singole strisce di pasta.
  5. Farle rosolare, scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio quindi, una volta tiepide, cospargere con zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Chiacchiere

Chiacchiere

La video ricetta delle chiacchiere (leggermente più biscottate di queste) sul mio canale YouTube:


https://lacuochinasopraffina.com/la-ricetta-delle-chiacchiere-di-carnevale