Il riso all’orientale è la tipica ricetta etnica preparata con riso Basmati (o Pilaf) e Verdure saltate in padella, e profumato con le tipiche Spezie del Medio-Oriente (curcuma, curry, cumino…). Un piatto che può essere gustato sia Tiepido che Freddo, sia come Piatto unico che come Contorno, e che è ottimo se preparato in Anticipo! Se non l’avete mai provato vi consiglio vivamente di farlo, eccovi la ricetta passo passo.
Per preparare il mio riso all’orientale ho usato degli ingredienti reperibili tutto l’anno: porro, carota, peperone, piselli e funghi. Essendo Estate ho aggiunto anche dei fagiolini. Nel caso in cui vogliate aggiungete anche delle Proteine, potete usare sia la Carne che il Pollo o i Gamberetti. Quanto al riso basmati, ho scelto quello Integrale, più ricco di Fibre e con un indice glicemico più basso. Insomma, quella che vi propongo oggi è una ricetta, non soltanto buonissima, ma di quelle che potete mangiare senza sensi di colpa! Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Riso all’orientale
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 150 grammi riso basmati integrale
- 300 ml acqua per la cottura
- olio d’oliva
- mezzo porro
- 1 carota grande
- 1 peperone cornetto rosso
- 50 grammi piselli
- 50 grammi fagiolini
- 5 funghi champignon
- 1 cucchiaino colmo mix di spezie (curry, curcuma, cumino…)
- sale
- salsa di soia
Procedimento
Come fare il riso all’orientale
Sciacquate il riso basmati integrale e mettetelo in una pentola con l’acqua. Aggiungete un po’ di sale, coprite e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua (20 minuti circa, il tempo di preparare le verdure!). Se usate il riso basmati raffinato leggete come cucinare il riso basmati.
In una padella mettete 2 giri d’olio d’oliva e aggiungete il porro a pezzetti. A piacere aggiungete un po’ di peperoncino. Quando il porro comincia ad appassire aggiungete le spezie e tostatele.
Pelate la carota, grattugiatela con la grattugia a fori larghi e aggiungetela al porro.
Pulite il peperone e tagliatelo a pezzetti. Io uso la varietà cornetto perché è più tenero.
Aggiungete i piselli e, se volete, anche dei fagiolini tagliati a pezzetti.
Pulite i funghi, tagliateli e aggiungete anch’essi.
Salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere un paio di minuti mescolando spesso.
Quando il riso sarà cotto, aggiungetelo alle verdure saltate in padella e mescolate delicatamente.
Sfumate con un giro di salsa di soia e togliete dal fuoco.
Lasciate intiepidire prima di gustare.
Il vostro riso all’orientale è pronto e potete gustarlo sia Tiepido che Freddo. Potete conservarlo in Frigo per 2 giorni.