I fagiolini piattoni in padella sono un contorno Gustoso e Leggero, Velocissimo da preparare, senza sbollentare! Vi basterà tagliare i fagiolini piattoni e saltarli in padella con Olio, Aglio e Peperoncino (in Bianco, senza Pomodoro) per 5 Minuti circa. Una ricetta che preparo molto spesso anche nella versione al Pomodoro. Per chi non li conoscesse, i Piattoni sono dei veri e propri fagiolini ma più Lunghi e Piatti. Spesso vengono confusi con le Taccole ma non sono esattamente la stessa cosa (i piattoni appartengono alla famiglia degli Ortaggi, le taccole sono più Piccole e fanno parte delle Leguminacee, come i piselli). Se non li avete mai provati, eccovi la ricetta per farli in Padella, in Bianco.
I fagiolini piattoni contengono pochissime Calorie (solo 20 kcal per 100 Grammi) e sono ricchi di Fibre, Sali minerali, Vitamina A e C. Vantano proprietà diuretiche e aiutano contro la stitichezza. Insomma, i fagiolini piattoni sono davvero un ottimo contorno. Che ne dite di provarli?
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Piattoni in padella: senza sbollentare!
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 300 grammi fagiolini piattoni
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- peperoncino facoltativo
- sale
Procedimento
Come fare i fagiolini piattoni in padella
Spuntate i piattoni, lavateli e tagliateli i 3-4 parti, a seconda di quanto sono lunghi.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete l’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i fagiolini e saltate in padella per un paio di minuti.
Salate, aggiungete un pochino d’acqua sul fondo della padella (30 ml circa), coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
In pochi minuti i vostri piattoni in padella saranno pronti, Morbidi e Gustosi, e potrete consumarli sia Caldi che Freddi.