L’impasto per rosticceria siciliana è un impasto Soffice e leggermente Dolce usato sia per le preparazioni Salate che per quelle Dolci. Un impasto simile a quello della Pizza ma con l’aggiunta di un po’ di Burro (o Strutto) che rende l’impasto ancora più Morbido. Con un unico impasto potrete realizzare sia Pizzette e Calzoni che Ciambelle e Cartocci alla ricotta! Eccovi la ricetta passo passo con tanti utili Consigli per non sbagliare.
Preparare l’impasto per la rosticceria siciliana è molto Facile e potete realizzarlo a Mano, con il Robot da cucina, la Planetaria o il Bimby. Una volta pronto l’impasto va’ fatto lievitare fino al raddoppio e poi diviso in porzioni (da 30, 50 o 100 grammi) per realizzare i pezzi di rosticceria scelti. Una volta pronti i pezzi di rosticceria vanno fatti lievitare una seconda volta prima di procedere alla cottura (Fritti o al Forno). Eccovi la ricetta per l’impasto di base della rosticceria siciliana!
Ingredienti
Impasto per rosticceria siciliana: ricetta originale
Porzioni: 16 Pezzi
Costo: Basso
Ingredienti
- 500 grammi farina 00*
- 20 grammi zucchero 50 gr per preparazioni dolci
- 8 gr lievito secco (lievito di birra fresco: 15 grammi)
- 250 ml acqua a temperatura ambiente
- 50 gr burro (o strutto)
- 10 grammi sale
Note
NOTA: per un impasto più Morbido potete usare 350 grammi di Farina 00 e 150 grammi di Farina manitoba.
Procedimento
Come fare l’impasto per rosticceria siciliana
Setacciate la farina e mettetela nel boccale della planetaria. Aggiungete il burro (o lo strutto) e lavorate con il GANCIO K fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato.
Sostituite il gancio con quello ad UNCINO e aggiungete lo zucchero. Sciogliete il lievito secco in un pochino di acqua e aggiungetelo alla farina.
Cominciate a lavorare con il gancio ad uncino e aggiungete tutta l’acqua. Quando avrete ottenuto un impasto unico aggiungete il SALE. Continuate a lavorare con il gancio fino a quando l’impasto non diventa liscio.
Mettete l’impasto sulla spianatoia (non usate altra farina), lavoratelo un po’ con le mani e fategli una forma rotonda.
Mettete l’impasto all’interno della ciotola e coprite la ciotola con la pellicola.
Mettete l’impasto a lievitare in un luogo caldo (io lo metto all’interno del forno con la luce accesa) fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume (con queste dosi di lievito ci vorranno 2-3 ore circa).
Quando l’impasto sarà lievitato, mettetelo sul piano di lavoro (non mettete farina sul piano di lavoro) e lavoratelo con le mani per sgonfiarlo.
A questo punto realizzate la pezzatura: 50 grammi per pezzi di rosticceria piccoli, 70 grammi per pezzi medi e 100 grammi per pezzi grandi.
Lavorate ogni pezzo di impasto con le mani dandogli una forma rotonda.
A questo punto non dovete fare altro che realizzare i pezzi di rosticceria che più vi piacciono: Pizzette, Calzoni fritti, Calzoni al forno, Rollò con wurstel, Rizzuole, ma anche Ciambelle, Iris fritte, Cartocci con ricotta.
Una volta pronti i pezzi di rosticceria vanno fatti lievitare una seconda volta fino al raddoppio (un’ora circa). In ultimo, cuocete i pezzi di rosticceria in forno statico preriscaldato a 180-200° per 20-30 minuti circa (il tempo dipende dalla grandezza dei pezzi).