Le frittelle di carciofi sono una ricetta Golosissima, delle croccanti Frittatine preparate con Carciofi saltati in Padella, Uova e Formaggio. Gli Ingredienti sono gli stessi della classica Frittata di carciofi ma in questo caso, otterrete dei bordi Sottili e Croccantissimi, quelli che fanno sempre gola a tutti. Una ricetta super Semplice e Veloce ideale per proporre i carciofi a Grandi e Piccini!
Adoro i carciofi e quindi cerco sempre nuove Ricette per prepararli. In questo caso la ricetta è nata per caso… volevo riciclare un po’ di carciofi avanzati per fare la Pasta con carciofi e speck. E così ho aggiunto un Uovo, un po’ di Formaggio grattugiato, del Prezzemolo e ho fritto tutto a Cucchiaiate. In pochi minuti ho preparato un Antipasto buonissimo. A dire il vero, le Frittelle di carciofi non sono mai arrivate a tavola! Provate la ricetta e ditemi se non è superba…
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Frittelle di carciofi
Porzioni: 20 Frittelle
Costo: Basso
Ingredienti
- 3 carciofi
- 1 scalogno o cipollotto
- olio d’oliva per friggere
- prezzemolo
- 2 uova
- sale
- pepe
- 6 cucchiai formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio farina 00
Procedimento
Ecco come preparare le frittelle di carciofi, delle semplici e sfiziose frittelle da preparare con i carciofi saltati in padella.
Come fare le frittelle di carciofi
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la barba presente all’interno.
Tagliate i carciofi a fettine sottili. Ricordate di mettere i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il cipollotto tagliato finemente e lasciatelo soffriggere a fiamma bassa. Quando il cipollotto appassisce, aggiungete i carciofi ben scolati. Salate, aggiungete del trito di prezzemolo fresco e saltate a fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiungete un pochino di acqua calda solo per non farli bruciare. In pochi minuti i vostri carciofi saranno cotti. Ricordate che devono restare al dente.
Mettete i carciofi in una ciotola e aggiungete le uova. Mescolate e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il formaggio grattugiato, dell’altro prezzemolo e la farina. Mescolate. Dovete ottenere un impasto denso. NOTA: nel mio caso c’era anche dello speck perché erano dei carciofi avanzati.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi dell’olio fino a coprire interamente il fondo. Non appena l’olio sarà caldo, prendete l’impasto a cucchiaiate e friggete le frittelle. Fatele dorare sia da un lato che dall’altro e poi scolatele su della carta assorbente.
Le vostre frittelle di carciofi sono pronte! Aggiungete un pochino di sale in superficie e servitele.