Torta Minions

La torta Minions è il dolce che abbiamo preparato alla Misya con il mio ultimo esperimento di base per torte, ovvero il pan di Spagna all’olio. Il soggetto è tra i preferiti di molti bambini, e piace anche a tanti grandi che si fanno grasse risate guardando il film Cattivissimo me insieme ai piccoli di casa. Questo dolce è stato realizzato per il compleanno di una delle ragazze che lavora con me, Sara, lei stessa ha realizzato e decorato la torta con la pasta di zucchero ispirandosi al suo personaggio del film preferito, Dave. Tra le varie torte di compleanno dei minions viste in rete, a due piani, o con la sagoma del personaggino, devo dire che questa è la più semplice da realizzare e quella che la la resa migliore, per cui se vi volete cimentare, seguite la mia ricetta passo passo e non ve ne pentirete. Un bacio a chi passa di qui e fatemi sapere se avete provato la mia ricetta 😛

 

Procedimento per preparare la torta Minions

Innanzitutto preparate il pan di Spagna: montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti o fino a renderli davvero molto gonfi e chiari, quindi incorporate l’olio a filo.

A parte, montate gli albumi a neve ben ferma.
Incorporate al composto di tuorli prima metà albumi, poi farina e lievito setacciati, infine il resto degli albumi, mescolando sempre delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per 35-40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Quando la torta sarà fredda, preparate il frosting: montate insieme mascarpone, Philadelphia e zucchero a velo.
A parte, montate la panna ben fredda di frigo, quindi unitela alla crema di formaggio mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.


A questo punto potete iniziare ad assemblare la torta: tagliate il pan di Spagna in 2 dischi, posizionate la base su un piatto da portata, bagnate con poco latte e farcite con metà del frosting.
Bagnate anche il disco superiore (la parte interna), quindi usatelo per coprire la farcia.

Ricoprite la torta con il frosting rimasto, livellando bene la superficie con una spatola, quindi procedete con la copertura in pasta di zucchero.
Colorate 2/3 della pasta di zucchero con colorante giallo, stendetela in una sfoglia sottile e usatela per foderare la torta, cercando di non lasciare bolle d’aria e tagliando via i bordi in eccesso.

Procedete quindi con la decorazione: vi servità pasta di zucchero di colore azzurro, nera, grigia e marrone (a meno che non vogliate occhi azzurri), oltre che un altro po’ di quella bianca: attaccherete tutti i decori spennellando la superficie con poca acqua.
Create una sottile strisci azzurra per ricoprire i bordi della torta (per ricordare le tipiche salopette dei Minions).
Con il nero create la fascia degli occhiali e i capelli.


Per creare gli occhi ho usato 2 cerchi di base bianchi, poi ho usato 2 anelli marroni per le iridi e 2 cerchietti neri per le pupille, aggiungendo 2 tondini bianchi molto piccoli per creare un effetto riflesso.
Ho creato 2 cordoncini grigi per creare gli occhiali spessi dei minions; infine ho creato la bocca con una base nera e dei semicerchi bianchi per i denti.


La torta Minions è pronta, lasciatela asciugare per qualche ora prima di servirla.

https://www.misya.info/ricetta/torta-minions.htm