Pasta e piselli con uova

La pasta e piselli con uova è un primo piatto ricco e saporito, ma non troppo pesante, perfetto per grandi e bambini. Si tratta di base di una normalissima pasta e piselli (io la faccio con la pancetta, ma voi se preferite potete ometterla) che a fine cottura viene arricchita con un battuto d’uovo, che la renderà ancora più cremosa. Di solito si fa con i tubetti (o al limite con gli spaghetti spezzati), proprio come la ricetta base. C’è chi aggiunge nel soffritto anche un po’ di sedano, io di solito non lo metto. Come tutte le paste con legumi qui da noi, si tratta di una sorta di pasta risottata, ovvero cotta direttamente nel condimento e non particolarmente brodosa. Onestamente credo che sia una ricetta napoletana, o quanto meno diffusa soprattutto qui nel Meridione, ma fatemi sapere voi nei commenti se la conoscevate e se anche dalle vostre parti si usa fare questa gustosissima pasta e piselli con uovo 😉

 

Procedimento per preparare la pasta e piselli con uova

Tritate finemente la cipolla e tagliate la pancetta a cubetti.

Fate appassire la cipolla in una casseruola con dell’olio, quindi aggiungete la pancetta e lasciatela soffriggere finché il grasso non sarà diventato traslucido, quindi aggiungete i piselli e lasciateli insaporire per un paio di minuti.

Aggiungete un po’ di brodo e fate cuocere per una decina di minuti, finché i piselli non saranno belli morbidi, quindi aggiungete anche la pasta e continuate ad aggiungere brodo come se fosse un risotto, aggiungendone dell’altro man mano che viene assorbito il precedente.

A fine cottura, mantecate col formaggio e poi aggiungete le uova dopo averle sbattute con sale e pepe; mescolate subito per farle distribuire in maniera uniforme.

La pasta e piselli con uova è pronta, aggiustate di sale e pepe e servitela subito.

https://www.misya.info/ricetta/pasta-e-piselli-con-uova.htm