Filettini di maiale bardati al timo

Il filetto di maiale, tenero e succulento quando è non è troppo cotto, appena rosato, è ancora migliore se bardato con lardo o pancetta, in modo da non asciugarsi troppo! La cottura deve essere veloce, a fuoco alto,  meglio in una padella che li contenga tutti senza sovrapporsi e senza lasciare troppo spazio vuoto. Ecco come preparare un ottimo secondo, facile e gustoso, da portare in tavola con un purè di patate o con qualsiasi altro contorno vi piaccia, cotto o crudo.

Ingredienti per 4 persone: un filetto di maiale da 600 g circa, 8 fettine di lardo oppure di bacon, 4 o 5 rametti di timo fresco, 1 cucchiaio di senape di Digione, 1 cucchiaio di miele millefiori, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe in grani.

Parare e tagliare il filetto a fette, di almeno un cm e mezzo di spessore. Avvolgerle con una fetta sottile di bacon, pancetta o lardo e sigillarla con lo spago. Mescolare la senape che preferite con un cucchiaio di miele e altrettanto olio extravergine e cospargervi i filettini. Preriscaldare il forno a 200°.

Scaldare l’altro olio in una padella con le foglioline del timo e scottare i filetti da un lato, per 4 minuti. Ripetere dall’altro lato, salare e pepare, poi disporre in una teglia unta con tutto il fondo di cottura e infornare per 7-8 minuti. Disporre nei piatti con il contorno prescelto e nappare con il fondo di cottura.

Enjoy!!

Filettini di maiale al timo bardati con lardo

Filettini di maiale al timo bardati con lardo

http://www.lasignoradeifornelli.it/filettini-di-maiale-bardati-al-timo/

Lascia un commento