Le verdure primaverili sono fonte inesauribile di idee, oltre che di sali minerali, oligoelementi, antiradicali liberi e così via. Amo particolarmente gli asparagi e questa proposta che vi sottopongo oggi può essere portata in tavola anche per una cena importante, farete di sicuro bella figura!
Ingredienti per 4 persone: 8 fettine di carne di manzo, 120 g di luganiga o salsiccia, 4 fettine di Cheddar, foglioline di timo fresco, farina, 8-10 asparagi sbollentati, 2 patate, burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe in grani.
Lessare le patate, lasciarle intiepidire e sbucciarle. Disporre le fettine di carne sul tagliere, salarle e peparle. Togliere la pellicina alla luganiga e dividerla in otto parti. Lavare il timo e asciugarlo. Disporre su ciascuna fettina di carne un pezzetto di salsiccia schiacciato, una punta di asparago, le foglioline di timo e mezza fettina di formaggio. Arrotolare stretto e fermare con uno stuzzicadenti.
Schiacciare le patate con lo schiacciapatate per preparare un purè. Aggiungervi il resto degli asparagi frullati con un po’ di acqua di cottura e un cucchiaio di burro e scaldare mescolando bene. Regolare sale e pepe.
Poco prima di servire, infarinare e saltare in una padella gli involtini con un velo d’olio. Tenere il fuoco basso per cuocere bene l’interno e rigirare più volte. Disporre nei piatti ed aggiungere un paio di cucchiai del purè agli asparagi prima servire.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/involtini-di-manzo-agli-asparagi/