La pasta con la ricotta in bianco è un primo piatto Semplice e Saporito, Velocissimo da preparare e con poche Calorie. In Sicilia, questo primo piatto è un vero must per tutto l’inverno; una ricetta da realizzare in pochissimi Minuti, direttamente nel Piatto, senza sporcare altre Pentole! Eccovi la ricetta di base e alcune gustose Varianti: con Pomodoro, Zucchine, Fave e Carciofi.
Tra tutti i formagi la ricotta contiene poche Calorie (100 grammi contengono circa 150 Kcal) e dona Gusto e Cremosità alla pasta. A me piace aggiungere anche un filo d’Olio d’oliva e qualche cucchiaio di Pecorino grattugiato. Quanto al formato di pasta potete scegliere tra quelli Lunghi o Corti. A me piacciono molto quelli lunghi come Spaghetti, Tagliatelle e Pappardelle… ancora meglio se Integrali!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Pasta con la ricotta (in bianco): Cremosa e Saporita
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 gr pasta lunga o corta
- 300-400 gr ricotta fresca
- 4 cucchiai formaggio grattugiato
- sale e pepe
- olio d’oliva
Procedimento
Come fare la pasta con la ricotta in bianco
Mettete l’acqua per la pasta a bollire e quando bolle cuocete la pasta.
Distribuite la ricotta nei piatti e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete sale, pepe eun filo d’olio.
Versate mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolate.
Aggiungete anche il formaggio grattugiato e mescolate. Quando la pasta sarà cotta prendetela con le pinze e trasferitela nei patti. Mescolate aiutandovi con forchetta e cucchiaio. Aggiungete acqua di cottura della pasta per diluire.
La vostra pasta con la ricotta è pronta: Cremosa e Gustosa… pronta in pochissimi Minuti!