La pasta con sugo di calamari è Primo Piatto molto Saporito e Facile da preparare; un delizioso Sugo di pesce preparato con Calamari a pezzetti cotti nella Passata di pomodoro, ideale per Condire un bel piatto di Pasta (lunga o corta). Io adoro aromatizzare il sugo di calamari con trito di Prezzemolo e scorza di Limone grattugiata, sentirete che Profumo!
La ricetta è molto simile a quella della Calamarata napoletana ma, in quel caso, i calamari vengono tagliati ad Anelli confondendosi con il Formato di pasta della stessa forma. Nella calamarata, inoltre, viene usato il pomodoro Fresco, in questa ricetta, invece, ho usato la Passata, volevo creare un vero e proprio Sugo di calamari. Seguite la ricetta passo passo e preparerete un piatto di pasta con sugo di calamari da leccarsi i baffi!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Pasta con sugo di calamari: come fare il Sugo di calamari
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 2 calamari media grandezza
- mezzo bicchiere vino bianco
- 200 ml passata di pomodoro
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- sale e pepe
- trito di prezzemolo
- scorza di limone grattugiata
- 180 gr pasta
Procedimento
Come fare la pasta con sugo di calamari
Pulite i calamari, svuotate le sacche ed eliminate becco ed occhi. Lavate i calamari e tagliateli a piccoli pezzi.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete l’aglio schiacciato e fatelo soffriggere. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i calamari a pezzetti e rosolateli per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e diluitela con un pochino d’acqua.
Aggiungete il sale e del trito di prezzemolo e fate cuocere con il coperchio a fiamma bassa. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza dei calamari e da quanto sono teneri. I miei erano di media grandezza e in 10-15 minuti erano già cotti. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un pochino d’acqua calda.
Una volta pronto, aggiungete al sugo di calamari dell’altro trito di prezzemolo qualche fogliolina di menta e la scorza grattugiata di un limone.
Cuocete la pasta e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferitela nella padella con il sugo di calamari. Mantecate la pasta con il sugo aggiungendo acqua di cottura quando necessario.
Quando la pasta sarà pronta, aggiungete una macinata di pepe nero e un’altra grattugiata di scorza di limone.
La vostra pasta al sugo di calamari è pronta!