Il baccalà al forno con patate è un grande classico della cucina italiana; un secondo piatto che può essere preparato in tanti modi diversi ma sempre Buonissimo. Nel sud Italia lo si cucina con Pomodori, Capperi e Olive; nel nord Italia con Latte, Cipolla, Pinoli e Parmigiano (baccalà alla vicentina). Nonostante io sia siciliana, la ricetta che vi propongo oggi è proprio questa. Adoro come la Sapidità del baccalà viene smorzata dalla dolcezza del Latte e del Parmigiano creando un fondo di cottura avvolgente.
Per preparare il baccalà al forno vi consiglio di usare il baccalà già ammollato e tagliato a tranci spessi 2 cm. Io lascio la pelle in maniera tale da non farlo sfaldare in cottura. Per far sì che le Patate non restino indietro in cottura dovete sbollentarle per un paio di minuti. E adesso eccovi la ricetta passo passo con tutti i Trucchetti per non sbagliare. Spero vi piaccia.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Baccalà al forno (con patate): ricetta passo passo
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 500 gr baccalà già ammollato
- farina 00
- 2 noci burro
- olio d’oliva
- 1 cipolla bianca
- 2 patate grandi
- 120 ml latte intero
- parmigiano a fili
Procedimento
Come fare il baccalà al forno
Pelate le patate tagliatele in 4 parti e lessatele per 5 minuti. Scolatele, copritele e tenetele da parte.
In una padella mettete 2 noci di burro e non appena si sarà sciolto aggiungete la cipolla affettata.
Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma dolce fino a quando non sarà appassita. Toglietela dalla padella e tenetela da parte.
Nella stessa padella versate un giro d’olio e appena si scalda aggiungete i tranci di baccalà passati nella farina 00. Rosolate il baccalà 1 minuto per lato.
In una piccola teglia disponete i pezzi di baccalà…
e aggiungete le patate.
Ricoprite con le cipolle.
Versate il latte nella teglia. E’ importante che la teglia non sia troppo grande in modo tale che il latte ricopra interamente il fondo arrivando a metà degli altri ingredienti. Ricoprite con il parmigiano grattugiato a fili.
NOTA: io non ho aggiunto sale perché il baccalà era molto sapido. Regolatevi di conseguenza.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°. Posizionate la teglia direttamente sul fondo del forno per 15 minuti poi trasferite la teglia sul primo ripiano e continuate la cottura per altri 25 minuti circa. A fine cottura il latte dovrà essersi ridotto ad un fondo di cottura e dovrà essersi formata una leggera crosticina in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire per 10 minuti prima di servire. L’ideale sarebbe di cuocerlo in anticipo e scaldarlo al momento.
Il vostro baccalà al forno con patate è pronto.