Lentil (vegan) Sherperd’s Pie

Per la nostra Rubrica Downton Abbey diversi anni fa abbiamo preparato insieme la versione originale. Quella volta la realizzai per mamma che dopo la visione voleva assolutamente provarla; non abbiamo comunque adoperato la carne di agnello che è l’indiscussa protagonista di questa ricetta povera britannica. È a tutti gli effetti da sempre un pasticcio di carne con una purea di patate sopra. Niente di più. Niente di meno (quanto mi piace dirlo. Chissà perché ?!)

Ora, seriamente, non c’entra nulla il fatto che io da vent’anni mangi veg ma posso assicurarti che la versione vegan (ma puoi farla anche vegetariana eseguendo il purè con il burro ma poco cambia) con le lenticchie è a dir poco sublime. Sarà che sono fan delle lenticchie since 1980 e che mamma ricorda lucidamente ancora una me di due anni sputazzarle in faccia dalla felicità cucchiaiate di lenticchie (sì, sputazzavo in faccia robe a mamma in segno di felicità. Cioè se lo facevo il cibo era: approved! Metodo strano ma del resto le apparenti stranezze hanno sempre fatto parte del mio modo di essere e comunicare). Ho preparato questa versione per la sera del 31, San Silvestro . E mamma l’originale con la carne però di vitello. Sai com’è finita? Che tutti hanno mangiato questa e detto che fosse nettamente più buona.

Grazie al cielo non me l’hanno fatto sapere sputazzandomela in faccia ma anche in quel caso ne sarei stata felice (credo per coerenza).

Le lenticchie

600/700 grammi di lenticchie già cotte belle asciutte (io le faccio cuocere con un battuto di sedano carote e cipolla)
Carota, sedano e cipolla (sì, ancora)
2 patate
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro (facoltativo)
Spezie che ti piacciono se vuoi
Sale e pepe

Fai cuocere -nonostante siano già cotte- le lenticchie con un battuto di sedano, carote e cipolla. Insaporiscile per un po’ e aggiungi del concentrato di pomodoro. Schiaccia le due patate di media grandezze bollite e aggiungile alle lenticchie quando saranno ben insaporite dal battuto e dal concentrato. La ricetta originale con la carne prevede 3-4 cucchiai di farina per far sì che tutto rimanga bello compatto. Con le farine non ho trovato necessità di inserire questo passaggio ma fai come preferisci.

Per il purè ho usato 900 grammi di patate circa, 350 ml di latte di mandorla (ma puoi usare il latte vegetale che preferisci) e noce moscata. Non ho mantecato con olio e con nessun burro vegetale perché a me piace così ma nel caso 30-40 grammi di burro vegetale o se la adoperi la margarina. A me, ripeto, piace così ma qualora volessi ancor più insaporire al posto del parmigiano puoi usare qualsiasi sostituto vegetale o del lievito alimentare che darà sapore (se non lo conosci questo prodotto non è un lievito pur chiamandosi così).

In una pirofila ben oliata metti le lenticchie e pressa un po’. Sopra metti il purè. Fai delle strisce con la forchetta e inforna a 190 per 30 minuti ma dipende dal forno. Il tempo che si forma una deliziosa crosticina.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

https://maghetta.it/2023/01/05/lentil-vegan-sherperds-pie/

Lascia un commento