Il purè di patate è un contorno classico della cucina italiana; una Purea di patate a cui si aggiungono Latte e Burro per rendere il purè Cremoso e Vellutato. Una ricetta molto Versatile che potrete usare per accompagnare Carne e Pesce. Ideale l’abbinamento con Spezzatino e Brasato. Eccovi, in pochi semplici passaggi, come fare il purè di patate Perfetto!
Preparare il purè di patate è davvero Facilissimo. Vi basterà Lessare le patate, Schiacciarle per ottenere una purea e aggiungere il Latte caldo. In ultimo si aggiunge il Burro. Il Trucchetto per rendere il purè Soffice e Vellutato è quello di lavorare il purè con le Fruste quando incorporate il burro. In questo modo verrà incorporata anche l’aria all’interno della purea e il vostro purè sarà Soffice come una nuvola! E adesso vediamo insieme come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Purè di patate: come fare il purè di patate Perfetto!
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 1 kg patate
- 250 ml latte
- 50 gr burro
- sale e pepe
- noce moscata
- 2-3 cucchiai grana o parmigiano a scelta
Procedimento
Come fare il purè di patate
Lavate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda e coprite con il coperchio. Portate a bollore e cuocete le patate per 40 minuti circa. NON aggiungete SALE. Le patate sono cotte quando potete infilzarle facilmente con la forchetta. IN ALTERNATIVA potete cuocere le patate AL VAPORE.
Scolate le patate e lasciatele intiepidire 5 minuti. Togliete la buccia e schiacciatele con lo schiacciapatate. Mettetele in una pentola.
Scaldate leggermente il latte e aggiungetelo alla purea di patate. Mescolate a fiamma dolce, aggiungete il sale e una grattata di noce moscata.
Tagliate il burro in 4 pezzi e cominciate ad incorporarlo alla purea. Il TRUCCHETTO per un purè SOFFICE come una nuvola è incorporare il burro con la frusta in modo che il purè incorpori anche aria.
Con l’ultimo pezzo di burro decidete se aggiungere o meno il formaggio.
Il vostro purè di patate è pronto, Soffice e Leggero, super Gustoso!
CONSERVAZIONE
Se dovesse avanzare (ma ne dubito) potete conservarlo in Frigo. Il giorno dopo aggiungete un po’ di latte caldo, mettete sul fuoco e lavorate ancora un po’ con le fruste… vedrete che buono!