Il riso basmati con pollo e verdure è un piatto tipico della cucina orientale in cui il riso basmati viene condito con Pollo a tocchetti cucinato con Cipolla, Carota, Piselli e Spezie. Una ricetta molto Facile da realizzare che potrete adattare ai vostri Gusti con le Verdure e le Spezie che più vi piacciono. Un piatto che da’ il meglio di sé una volta Freddo quando tutti i Sapori si sono assestati, motivo per cui è perfetto da servire in un Buffet!
Per preparare un buon riso basmati con il pollo è necessario rispettare i Tempi e i Modi di cottura del riso. Solo in questo modo i Chicchi resteranno Integri e non appiccicosi. Quanto al Condimento, usate meno acqua possibile durante la cottura, questo renderà i Sapori più concentrati. Per le Spezie potete regolarvi un po’ come vi pare, potete non usarne proprio oppure abbondare… dipende dai vostri Gusti! Se anche voi amate la cucina etnica, provate questa ricetta, sono sicura che vi piacerà moltissimo!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Riso basmati con pollo e verdure
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 180 gr riso basmati
- 300 gr pollo
- olio d’oliva
- 2 cipollotti
- 2 carote
- 100 gr piselli
- 1-2 cucchiaini curry
- 1 pizzico cumino
- salsa di soia
- pasta di peperoncino
- sale
- zenzero fresco
Note
NOTA: altre verdure che potete usare sono la Verza (soprattutto in inverno) oppure i peperoni Friggitelli che hanno una cottura molto veloce.
Procedimento
Come fare il riso basmati con pollo e verdure
Pesate il riso, mettetelo in una ciotola e sciacquatelo più volte con acqua fredda. L’acqua deve diventare limpida. Coprite il riso d’acqua e lasciatelo in ammollo per 30 minuti.
Intanto tagliate il petto di pollo a piccoli pezzetti e mettetelo a marinare per 30 minuti con la pasta di peperoncino (io la compro dai cinesi) sciolta con la salsa di soia e un pezzetto di zenzero grattugiato.
In una padella dal fondo largo versate 2 giri d’olio d’oliva e aggiungete i cipollotti affettati. Lasciateli soffriggere a fiamma dolce.
Pelate le carote e grattugiatele. Aggiungetele al soffritto.
Aggiungete anche i piselli (io uso quelli surgelati) e mescolate. In inverno mi piace molto aggiungere 3-4 foglie di cavolo verza a striscioline, ci sta benissimo!
Aggiungete le spezie e tostatele leggermente con il resto degli ingredienti. Diluite con mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere con il coperchio.
Quando i pisell saranno cotti, alzate la fiamma e aggiungete i bocconcini di pollo. Lasciateli rosolare da tutti i lati.
Aggiungete ancora mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per un paio di minuti facendo riassorbire l’acqua. Assaggiate e aggiustate di sale.
Scolate il riso e lessatelo in acqua salata. Quando sarà cotto scolatelo e lasciatelo gocciolare per un paio di minuti.
Versate il riso nella padella con l condimento e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Questa operazione va’ fatta a fuoco spento! Una volta pronto assaggiate e regolate di sale.
Versate il riso in un piatto da portata e copritelo con la pellicola per non farlo asciugare. Al momento di servire potete aggiungere del trito di coriandolo (o prezzemolo) e del succo di limone che ne ravviva il gusto.
Il riso basmati con pollo e verdure è pronto e si conserva bene per 2 giorni, in Frigo.