Il gelato al pistacchio è uno dei gusti più amati al mondo; Cremoso e dal sapore Intenso, perfetto da abbinare ai gusti alla frutta. Oggi vi mostrerò come farlo in casa sia con che senza Gelatiera con Ingredienti di qualità: Pistacchi tritati (di Bronte), Crema di pistacchio, Panna e Latte condensato. Il risultato è davvero Strepitoso, un gelato al pistacchio Pastoso dall’intenso gusto di pistacchio.
Per preparare un ottimo gelato al pistacchio fatto in casa vi Consiglio di usare i pistacchi di Bronte e di togliere la pellicina che li ricopre prima di usarli. La pellicina, infatti, influenza il gusto ma soprattutto il colore del gelato. Per il resto, oltre ai pistacchi tritati ho aggiunto anche della Crema di pistacchi per intensificarne il sapore. Provatelo anche voi e ditemi se non è Fantastico!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Gelato al pistacchio (Cremoso): ricetta con e senza Gelatiera
Porzioni: 500 Grammi
Costo: Medio
Ingredienti
- 160 gr pistacchi
- 160 gr crema di pistacchio
- 300 ml panna fresca quella del banco frigo
- 170 ml latte condensato
- mezzo bicchierino vodka
Procedimento
Come fare il gelato al pistacchio
Affinché otteniate un gelato dal colore verde brillante dovrete eliminare la pellicina. Mettete o pistacchi a bagno per un paio d’ore e vedrete che si spelleranno molto facilmente.
Mettete i pistacchi in un robot da cucina e tritateli finemente. Aggiungete un po’ di latte condensato e continuate a frullare fino ad ottenere una crema.
A questo punto potrete aggiungere il resto del latte condensato e la crema di pistacchi. A questa pasta di pistacchio dovrete aggiungere la panna (fredda da frigo) e la vodka (serve a non farne congelare il gelato in Freezer).
Versate tutto nella gelatiera (io uso il cestello refrigerante della Kenwood) e lavorate a velocità 3 per 20 minuti circa. Fino a quando non risulterà così!
Il vostro gelato al pistacchio fatto in casa è Pronto!
Versatelo in una vaschetta, copritelo e conservatelo in Freezer. Al momento di servire potete decorare con un po’ di crema di pistacchio e pistacchi tritati.
Ricetta senza gelatiera
La ricetta è praticamente la stessa tranne che per l’ultima parte quella che riguarda la panna.
Versate la panna fredda da frigo in una ciotola e montatela con le fruste. Quando sarà ben montata incorporate la crema di pistacchi ottenuta con gli altri passaggi (alla quale avrete aggiunto la vodka). Incorporate bene e poi mettete in una vaschetta e conservate in Freezer.