La marmellata di cipolle rosse è una Confettura dal piacevole gusto Agrodolce preparata con Cipolle rosse (meglio se di Tropea), Zucchero e Aceto di vino bianco. Una marmellata perfetta per accompagnare Formaggi, da gustare con la Carne o per farcire Panini. In commercio ne esistono di ottime ma vi assicuro che quella fatta in casa è una vera Prelibatezza, soprattutto quando è appena fatta!
Preparare la marmellata di cipolle rosse è molto Facile e non vi dico il profumo che si sprigiona in casa! Potete usare tutti i Tipi di cipolle rosse anche se quelle di Tropea sono molto più buone (più Aromatiche). A me piace profumarla con qualche foglia di Alloro che metto durante la marinatura. Seguite la ricetta passo passo e vedrete che Bontà. Non appena l’assaggerete non potrete più smettere, ve lo assicuro!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Marmellata di cipolle rosse (di Tropea): ricetta passo passo!
Porzioni: 2 Barattoli
Costo: Basso
Ingredienti
- 1,4 kg cipolle rosse
- 250 ml aceto di vino bianco
- 550 gr zucchero
- 4 foglie alloro
Ingredienti per 2 barattoli da 250 gr circa
Procedimento
Come fare la marmellata di cipolle rosse di Tropea
Pulite le cipolle e affettatele nel senso della lunghezza. Mettete le cipolle in una ciotola di vetro o ceramica e aggiungete l’aceto, lo zucchero e le foglie di alloro.
Mescolate, coprite con la pellicola e lasciate riposare per un paio d’ore. Di tanto in tanto mescolate.
Quando le cipolle si saranno ammorbidite, eliminate le foglie di alloro e versate tutto in contenuto in una pentola. Mettete la casseruola sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa.
Quando le cipolle risulteranno morbide, con il mixer ad immersione frullatela un po’. A me piace non frullarla troppo!
Continuate la cottura fino a quando il liquido di cottura non avrà dimezzato il proprio volume.
Mettete un cucchiaio di marmellata su un piattino e riponetelo in Freezer per 2 minuti. Tirate fuori il piattino è inclinatelo. Se la marmellata scivola lentamente è pronta.
Mettete la marmellata di cipolle rosse nei barattoli sterilizzati avendo cura di distribuire il liquido in tutti i barattoli.
Chiudete i barattoli e capovolgeteli. Lasciateli raffreddare a testa in giù.
La vostra confettura di cipolle rosse di Tropea è pronta da gustare e con i Formaggi stagionati è davvero perfetta!
A volte non faccio neanche la fatica di metterla nei vasetti, ne preparo un po’ (con 500 gr di cipolle) e la metto in una ciotola in Frigo… dura pochissimo! 😀