La cheesecake al pistacchio è una torta fredda super Golosa, ideale per gli amanti del pistacchio. La Base può essere realizzata con i classici Digestive o con altri Biscotti (anche al Cacao); per la Crema ho usato Philadelphia, Crema di pistacchio e Panna montata. Per ricoprire, neanche a dirlo, tanti Pistacchi tritati al coltello. Che ne dite, la prepariamo subito?
Preparare la cheesecake ai pistacchi è davvero Facilissimo e il risultato davvero Sorprendete; una cheesecake Sfiziosa, perfetta sia in Estate che in Inverno. Nonostante alcune ricette riportino la ricetta senza colla di pesce, io vi Consiglio di usarla. Io ne ho usata un po’ meno del solito (8 gr. anziché 12 gr.) ma vi assicuro che fanno la differenza. Per il resto è una normalissima cheesecake senza cottura, Velocissima da preparare!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Cheesecake al pistacchio (Cremosa e Golosa): ricetta Veloce!
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Ingredienti per uno STAMPO a CERNIERA di 22 cm
Per la base:
- 200 gr biscotti tipo Digestive
- 80 gr burro fuso
Per la crema:
- 330 gr philadelphia o altro formaggio cremoso
- 200 gr crema di pistacchio
- 200 ml panna da montare
- 8 gr colla di pesce
- 50 gr pistacchi per decorare
Procedimento
Come fare la cheesecake al pistacchio
Sbriciolate i biscotti fino ad ottenere una polvere. Aggiungete il burro fuso e mescolate.
Foderate il fondo della teglia con la carta forno e aggiungete una striscia di carta acetata ( acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3dgzYYC) attorno alla circonferenza.
Versate la base nella teglia e livellate con il cucchiaio. Riponete in frigo intanto che preparate la crema.
In una ciotola versate il formaggio spalmabile la crema di pistacchi (io mi trovo molto bene con la crema di pistacchio di Bronte Pistì –> https://amzn.to/3PanOxG).
In un’altra ciotola versate la panna fredda da frigo e montatela con le fruste elettriche. Incorporate la panna alla crema di pistacchi.
Otterrete una crema spumosa.
Versate 2 cucchiai di panna liquida in un pentolino e portatela a bollore. Spezzettatevi dentro la colla di pesce e lasciatela sciogliere completamente.
Versate la colla di pesce sulla crema intanto che mescolate. NOTA: qualcuno prepara questa cheesecake senza colla di pesce ma secondo me resta un po’ troppo morbida.
Versate la crema all’interno della tortiera e livellate con un cucchiaio. Riponete in frigo per un paio d’ore.
Al momento di servire, tagliate i pistacchi al coltello e decoratevi la superficie della cheesecake.
La vostra cheesecake al pistacchio è pronta!