Il semifreddo al pistacchio è un dolce Fresco e Goloso perfetto per gli amanti del pistacchio; una ricetta Facilissima a base di Uova, Panna e Crema di pistacchio che potrete arricchire con una Base croccante di biscotti oppure con Granella croccante di pistacchi, come ho fatto io! In entrambi i casi il risultato sarà Buonissimo e i vostri commensali apprezzeranno moltissimo!
Preparare il semifreddo al pistacchio è molto Facile, il procedimento è lo stesso del Parfait di mandorle ma con l’aggiunta della Crema di pistacchio che potrete fare in casa o comprare già Pronta. Ultimamente ne ho provata una molto buona preparata con pistacchi di Bronte che si chiama Pistì (acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3BuRz9x). Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è facile preparare questo delizioso dolce al pistacchio!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Semifreddo al pistacchio, con granella Croccante di pistacchi!
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da plumcake 25×10 cm:
- 3 uova medie
- 1 cucchiaio zucchero
- 200 gr crema di pistacchio
- 300 ml panna da montare (quella del banco frigo)
Per decorare:
- 50 gr cioccolato fondente
- 1 cucchiaio panna da montare
Per la granella croccante di pistacchi:
- 75 gr pistacchi
- 25 gr zucchero
- 1 cucchiaino acqua
- 3 amaretti sbriciolati
Procedimento
Come fare il semifreddo al pistacchio
Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e montate con le fruste per 5 minuti circa, devono diventare chiari e spumosi.
Quando i tuorli saranno montati aggiungete la crema di pistacchio. Potete farla in casa o comprarla già pronta, io uso questa della PISTI’ che è davvero ottima –> https://amzn.to/3BuRz9x).
Lavorate con le fruste per omogenizzare tutto.
Con una frusta pulita montate gli albumi a neve ed incorporateli al resto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Se usate la planetaria usate il gancio gommato.
Versate la panna, fredda da frigo, in una ciotola e con le fruste pulite montatela. Aggiungete la panna al resto.
Otterrete una crema al pistacchio soffice e vellutata.
Foderate lo stampo per plumcake con la pellicola trasparente e versatevi dentro il composto al pistacchio. Livellate con il cucchiaio e riponete in Freezer per un paio d’ore.
Il vostro semifreddo al pistacchio è già pronto così ma se volete decorarlo, ecco come fare!
Decorare semifreddo al pistacchio
In una padella antiaderente mettete lo zucchero e l’acqua. Non appena lo zucchero si sarà trasformato in una schiumetta bianca aggiungete i pistacchi e mescolate. Tostateli in padella fino a quando lo zucchero non comincerà a caramellarsi diventando ambrato.
Per le foto della Granella croccante con frutta secca vi rimando alla ricetta del Croccante all’amarena.
Versate i pistacchi caramellati su un foglio di carta forno e lasciateli raffreddare. Poi tagliateli al coltello e aggiungete gli amaretti sbriciolati (facoltativo).
Mettete il cioccolato in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria (in alternativa scioglietelo al microonde). Una volta sciolto aggiungete 1 cucchiaio di panna liquida (serve a non farlo indurire troppo in freezer). Lasciate intiepidire.
Togliete il semifreddo dallo stampo e posizionatelo su un piatto da portata. Decorare la superficie con fili di cioccolato fuso e poi ricoprite con la granella di pistacchi. Rimettete in Freezer per 30 minuti. NOTA: una Variante è quella di mescolare metà della granella al semifreddo.
Il vostro semifreddo al pistacchio è Pronto ed è davvero super Goloso!