Polpettone ligure

Non farti trarre in inganno: il polpettone ligure non contiene carne! Potremmo definirlo invece più che altro una specie di sformato di patate ricco e gustoso, con tutto il profumo della Liguria!

La cucina ligure tradizionale, è stranamente una cucina più di terra che di mare,famosa soprattutto per il pesto, la focaccia, o per la farinata. Questo polpettone non è il piatto tipico più noto, ma un tempo si trovava sempre nelle sciamadde, gli antichi locali che serviva cibo di strada e ora si trova ancora nelle gastronomie a conduzione familiare.

Spesso è arricchito dal profumo della maggiorana, una pianta aromatica che nasce spontanea nelle colline liguri, e può essere servito caldo appena sfornato ma anche tiepido o freddo. Tra le varianti della ricetta c’è chi naturalmente inserisce nel polpettone alla ligure altri tipi di ortaggi o insaporisce il ripieno saltandolo in padella prima di infornare. Pronti a scoprire la mia ricetta?

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 100 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Ingredienti per una teglia da 33×23 cm

patate 1,3 kg
fagiolini Bobby 700 g
formaggio grattugiato 150 g
uova medie 4 (sgusciate 200 g)
maggiorana 6 rametti
noce moscata ½ cucchiaino
sale q.b.
pepe q.b.

Per cospargere

formaggio grattugiato 50 g
pan grattato 70 g
burro q.b.

Procedimento

Per preparare il tuo polpettone alla ligure incomincia con il lessare le patate ben lavate intere con la buccia* in acqua bollente salata fino a renderle tenere (ci vorranno da 30 ai 40 minuti a seconda della dimensione). Una volta pronte, scolale, lasciale intiepidire, poi pelale e schiacciale con lo schiaccia patate in una ciotola capiente.

Fai cuocere i fagiolini in acqua bollente salata per 5 minuti, scolali e tagliali a pezzettini di circa 3-4 cm.

Unisci alle patate schiacciate, le uova intere, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale, il pepe e le foglie di maggiorana spezzettata con le mani. Mescola tutto per amalgamare i sapori, unisci anche i fagiolini e amalgama per bene il tutto**.

Imburra una teglia e spolverala con 20 g di pangrattato, adagiaci il tuo polpettone livellandolo bene su tutta la superficie; non dovrà essere più spesso di 3 cm.

Mescola il restante pan grattato assieme al formaggio grattugiato e cospargilo sulla superficie del polpettone. Cuoci il polpettone alla genovese in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti o fino a che il polpettone risulterà dorato in superficie.

Una volta pronto estrailo e lascialo intiepidire prima di servirlo***.

Note

* Scegli delle patate tutte della stessa dimensione: in questo modo avrai una cottura uniforme.

** Non cadere nella tentazione di frullare  le verdure: otterresti un risultato finale troppo liscio, lontano dalla consistenza dello sformato originale

*** Qualche goloso aggiunge allo sformato un cucchiaio di pesto… perché non provare?

Liguria: regione da scoprire!

La Liguria non è solo pesto: il suo territorio fornisce tantissimi prodotti golosi e deliziosi che danno origine a gustose ricette. Io ne ho provate parecchie e tu?

Conservazione

Il tuo polpettone ligure può essere conservato in frigorifero ben avvolto in pellicola anche per due giorni.

https://www.soniaperonaci.it/polpettone-ligure/