Il riso basmati con zucchine e tonno è una delle tante ricette da preparare con il riso basmati; un piatto Saporito e Leggero, ideale da preparare in Anticipo e gustare Freddo. Il riso basmati con i suoi chicchi Lunghi e Profumati è ideale da condire in tantissimi Modi e da gustare al posto della classica Insalata di riso.
Per preparare al meglio questa ricetta è importante la cottura del riso basmati i cui chicchi devono restare Integri e non Appiccicosi. Quanto alle zucchine a me piace tagliarle a piccoli Cubetti e saltarle qualche minuto in Padella con Olio, Aglio e Menta. Il riso basmati con zucchine è già di per sé una ricetta, perfetta per i Vegetariani o Vegani. Ma chi vuole può aggiungere il Tonno sott’olio, come ho fatto io e, a piacere, anche Capperi e Olive. Una volta pronto potrete conservare il riso basmati in Frigo per un paio di giorni e consumarlo quando ne avete voglia!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Riso basmati con zucchine e tonno (Leggero e Saporito)
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 200 gr riso basmati
- 4 zucchine genovesi piccole
- 2 spicchi aglio
- olio d’oliva
- basilico e menta
- 150 gr tonno sott’olio
- sale
- scorza di limone grattugiata
- cappei e olive a piacere
Procedimento
Come fare il riso basmati con zucchine e tonno
Mettete il riso basmati in una ciotola e sciacquatelo diverse volte fino a quando l’acqua non esce limpida. Ricoprite d’acqua e lasciate il riso in ammollo per 30 minuti (serve ad irrobustire i chicchi).
Intanto spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine prima in 2 parti (nel senso della lunghezza) e poi tagliate ogni metà in 4 parti. Infine tagliate in orizzontale per ottenere i cubetti.
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio, un po di peperoncino e, a piacere, un po’ di cumino in polvere.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le zucchine, salate e saltatele in padella a FIAMMA VIVACE mescolando spesso.
In pochi minuti le zucchine saranno pronte. Aggiungete del trito di basilico e menta e mescolate. Tenetele da parte.
Scolate il riso e cuocetelo. Io l’ho bollito ma se preferite potete cuocerlo in tanti modi che trovate in Cottura riso basmati. Scolatelo bene.
A questo punto non vi resta che mescolare il riso con le zucchine e il tonno sgocciolato. Se la padella è capiente fatelo lì in modo che il riso si insaporisca con l’olio di cottura delle zucchine.
Assaggiate e insaporite a piacere con menta, scorza di limone e, a piacere, capperi.
Una volta pronto lasciate riposare il riso basmati con zucchine e tonno per un paio d’ore prima di servirlo.
Potete conservarlo in Frigo per un paio di giorni.