Il tonno impanato (o panato) è una ricetta Facilissima e molto Veloce da preparare, una valida alternativa al classico Tonno in padella. Grazie al Pangrattato, si forma in superficie una deliziosa Crosticina che renderà il vostro tonno ancora più buono! Potrete prepararlo sia in Padella che al Forno ed accompagnarlo con una fresca insalata.
Per gustare al meglio questa ricetta è fondamentale la scelta del tonno che non deve essere né troppo asciutto (tipo filetto) né troppo grasso (tipo la surra). La parte migliore è quella parte di pancia del tonno non troppo grassa che rende il tonno morbido senza risultare troppo grasso. Per il resto dovrete preparare soltanto un po’ di Salmoriglio con succo di Limone, Olio, Aglio e Menta da mettere sopra ed il gioco è fatto! Provate questa ricetta, sono sicura che la adorerete! Impanato potete fare anche il Pesce spada.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Tonno impanato (in Padella e al Forno): ricetta Velocissima!
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 2 fette tonno rosso (la pancia)
- olio d’oliva
- pangrattato
- sale
Per il salmoriglio:
- olio d’oliva
- 1 pezzetto aglio
- 1 ciuffo menta
- succo di 1 limone
Procedimento
Come fare il tonno impanato
Come vi ho già anticipato, la parte migliore per fare il tonno panato è quella parte della pancia non troppo grassa. Il filetto viene troppo asciutto.
Ungete il tonno con l’olio d’oliva.
Impanate con il pangrattato pressando con le dita.
Scaldate una padella antiaderente e quando sarà calda adagiatevi le fette di tonno. Abbassate leggermente la fiamma. Salate e lasciate cuocere il tonno da un lato.
Quando si sarà formata la crosticina, giratelo dall’altro lato.
Se la fetta di tonno è spessa, tipo la mia, potete rigirarlo ancora una volta. Per questa ricetta è preferibile che il tonno sia cotto.
Se volete cuocere il tonno AL FORNO, preriscaldate il forno statico a 180° e cuocete il tonno nella teglia per 10 minuti circa, girando a metà cottura.
Una volta pronto servite il vostro tonno impanato con il salmoriglio preparato trito di menta, aglio, succo di limone e un po’ d’olio d’oliva.