In genere faccio i ciliegini o datterini ma amo così tanto ogni tipologia di pomodoro che fa poca differenza, diciamolo. I pomodori confit sono deliziosi e saporiti. Caramellati a tutti gli effetti. E mi piace aggiungere del sale proprio per il contrasto. Un po’ di aglio, timo, erbette fresche e sono davvero un idillio. Puoi condirci la pasta, farci delle bruschette o semplicemente mangiarli così con del pane bello croccante e magari caldo caldo. Nella mio podio delle cose preferite al mondo pane e pomodoro, senza nessun dubbio. In ogni modo. In tutti i modi.
Come li faccio?
(Se ti va raccontami anche come li fai tu)
-Lavo per bene i pomodori e poi li asciugo
-Taglio a metà i pomodori e li dispongo sopra la teglia con carta da forno
-Aggiungo sale, timo, aglio tritato, erbette quello che mi fa. Anche l’origano, certo. E onestamente lo zucchero no. I pomodori che ci sono qui sono talmente dolci che verrebbero nauseabondi ma di norma una “spolverata” si mette.
-Poi inforno a 110/120 per 5 ore circa (a volte uso anche l’essiccatore). Molti consigliano una temperatura più alta intorno ai 140 per 2-3 ore ma trovo che la cottura più lenta aiuti il gusto. Dipende poi, chiaramente, dal forno.
-Quando saranno leggermente abbrustoliti -ma non secchi- puoi tirarli fuori.
-Conservali tranquillamente in frigo ancheper 4 giorni dentro un vasetto con chiusura ermetica.
QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL:
https://maghetta.it/2022/05/20/pomodori-confit/