Originario dell’Andalusia, il gazpacho è una zuppa fredda di origine contadina di origine antichissima: un piatto del riciclo, un modo per recuperare il pane raffermo del giorno prima, trasformandolo in una zuppa adatta alla stagione calda, insieme ai prodotti che erano a disposizione: pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, aglio e aceto. È un piatto fresco, leggero e saporito ideale per le calde giornate estive e per avere una maggiore sensazione di fresco, nelle giornate più calde si possono aggiungere, come è d’abitudine in Spagna, dei cubetti di ghiaccio, oppure… trasformarlo in gustosi ghiaccioli!
Devo la ricetta del gazpacho alla mai dimenticata amica Marina Cepeda Fuentes, cuoca “itagnola”, scrittrice e giornalista, mancata improvvisamente all’inizio dell’estate 2014, la ripropongo come l’ho realizzata, e suggerisco, come diceva Marina, di eliminare la cipolla, perché “cruda si sente, eccome!”.
Ingredienti per 6 persone: 1 spicchio di aglio piccolo, 80 g di pane raffermo messo a bagno nell’acqua e in 3 cucchiai di aceto per mezz’ora, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1-2 cucchiai di aceto di vino, 500 g di pomodori maturi, sbucciati, ½ peperone verde, ½ cetriolo sbucciato, sale, pepe in grani; per guarnire, a scelta: pomodoro, peperone verde, cetriolo, cipolla di Tropea o uova sode, tutto tagliato a dadini, un ciuffetto di basilico.
Frullare il pane ben strizzato con le verdure, l’olio, l’aceto, il sale ed un po’ d’acqua fino a ottenere una crema non tanto densa. Versare il gazpacho in una ciotola e raffreddare in frigorifero per un’oretta circa. Distribuire nei contenitori per ghiaccioli, senza riempirli troppo e congelare in posizione eretta. Servire accompagnando con pomodorini, peperone a striscioline, cipollina fresca, foglie di basilico come guarnizione. Sarà un ottimo antipasto per le calde giornate estive.
Enjoy!!
Porta ghiaccioli, courtesy of Presslink Milano
http://www.lasignoradeifornelli.it/ghiaccioli-di-gazpacho-andaluso-dalla-ricetta-di-marina-cepeda-fuentes/