Sardenaira

Sarà nata prima la sardeneira o la pissaladière nizzarda? Questa è un’annosa questione, all’interno della quale ci importa poco addentrarci. Qualcuno dice siano stati i francesi ad inventare questa focaccia, che poi ha attraversato il confine, mentre qualcuno degli italiani si prende ogni merito. 

Quel che è molto più interessante è questo lievitato: una pizza rossa, senza formaggio, insaporita da aglio, origano,olive, capperi e acciughe che ad ogni boccone ti farà innamorare! 

In Liguria, sopratutto nella zona di Sanremo, la trovi un po’ in tutte le focaccerie accanto alla classica focaccia genovese e a quella al formaggio e oggi la sua preparazione è sancita da un disciplinare ben preciso che consente di ottenere questa focaccia alta e soffice. Pronti a mettere le mani in pasta? 

PREPARAZIONE: 3o min. COTTURA: 30 min. LIEVITAZIONE: 120 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico

Ingredienti per una teglia da 25×35 cm

Per l’impasto

farina 00 500 g
acqua 250 g
olio extravergine di oliva 70 g
sale 12 g
lievito di birra disidratato 7 g

Per il condimento

pomodori pelati 400 g
olive taggiasche 60 g
acciughe 8 filetti
aglio 2 spicchi
olio extravergine di oliva un filo
capperi 40 g
origano secco q.b.
sale q.b.

Procedimento

Per l’impasto

Per fare la sardenaira, per prima cosa sciogli il sale nell’acqua. Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti la farina e il lievito. Aziona la macchina e incorpora l’acqua a filo e poi l’olio. Una volta che l’impasto sarà liscio e si sarà attorcigliato attorno al gancio, traferiscilo sul piano di lavoro*.

Forma una palla, copri con pellicola trasparente e fai riposare 30 minuti.

Trascorsa la mezzora, stendi l’impasto in una teglia unta e foderata con carta forno. Metti la teglia nel forno spento e lascia lievitare l’impasto per 1 ora e mezza.

Per il condimento

Schiaccia i pelati** e condiscili con un filo di olio e sale.

Forma la sardenaria

Prendi l’impasto lievitato e cospargi la superficie con i pomodori pelati. Disponi qua e là le acciughe spezzettate, l’aglio tagliato in 4 con la buccia, le olive e i capperi. Infine, cospargi con l’origano secco.

Cuoci la sardenaria in forno statico preriscaldato a 210° per circa 30 minuti***.

Una volta pronta, sfornala, ungila con un filo di olio a crudo e lasciala raffreddare. La tua sardenaira è pronta per essere tagliata a fette e servita!

Note

* Per un lievitato perfetto, segui il mio tutorial per non fare errori di lievitazione!

** Puoi procedere a questa operazione con una forchetta o con le mani.

*** Se vuoi puoi cuocere prima 10 minuti la tua pizza sulla platea ( parte bassa) del forno, e poi passarla sotto il grill.

Conservazione

La tua sardenaira sarà perfetta anche il giorno successivo: conservala nella pellicola trasparente e poi scaldala in forno. Se vuoi puoi anche congelarla.

https://www.soniaperonaci.it/sardenaira/