Innanzitutto preparate l’impasto: disponete le farine a fontana in una ciotola, quindi versate al centro lievito, zucchero e acqua e iniziate ad impastare.
Aggiungete sale e olio e continuate a lavorare per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare in un posto riparato per almeno 1 ora o fino al raddoppio.
Quando sarà raddoppiato di volume, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia alta circa 0,5 cm quindi, con una rotella tagliapasta (o una lama liscia e affilata) ritagliatela a spirale, partendo dall’esterno e creando un’unica striscia larga circa 1-2 cm.
A questo punto viene la parte difficile, l’intreccio: poggiate della carta forno sul piano di lavoro o direttamente sulla teglia, quindi con un po’ di cautela prendete una delle estremità della spirale e iniziate a creare la vostra croce, partendo da uno dei lati piatti, considerando che ogni lato dovrà essere di circa 15 cm.
In sostanza, lasciate un pezzetto di impasto libero sulla teglia, create un anello sovrapponendo l’impasto su se stesso, lasciatelo allungare per 15 cm verso destra e avvolgetelo nuovamente su se stesso creando il secondo anello: continuate così per creare tutti e 4 gli anelli, quidni chiudete il giro sovrapponendo la striscia di impasto al pezzettino lasciato libero sulla teglia.
A questo punto abbiamo la nostra base e possiamo partire con l’intreccio vero e proprio: proseguite fino al primo anello, fateci passare la striscetta sotto, avvolgendola proprio alla base dell’anello e riportandola verso destra, facendola allungare sotto la prima striscetta di 15 cm, all’interno del rombo.
Proseguite così con gli altri 3 anelli e lati e ricominciate ancora e ancora il giro da capo, andando a completare (e complicare) semmpre di più il vostro intreccio, fino a finire tutto l’impasto.
Una volta pronto l’intreccio, lasciate riposare ancora per 1 oretta, quindi spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto e infornate in forno ventilato preriscaldato a 220°C.
Cuocete per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 200°C e cuocete per altri 25-30 minuti.
La croce di pane è pronta, lasciatela almeno intiepidire prima di portarla in tavola.
https://www.misya.info/ricetta/croce-di-pane.htm