Innanzitutto preparate la frolla, semplicemente unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastando velocemente, quindi rivestite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Preparate la farcitura: setacciate la ricotta, quindi sbattetela con le fruste insieme allo zucchero, infine incorporate con una spatola aromi e canditi.
Aggiungete anche il grano cotto (scolato e sgranato ma non sciacquato) e il tuorlo, coprite con pellicola a contatto e lasciate in frigo per 1 ora.
Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia sottile (circa 0,5 cm) e ricavate dei tondini con una formina (la mia era da circa 7-8 cm): ricordate che dovranno essere in numero pari, perché andranno abbinati a 2 a 2.
Al centro di metà dei cerchietti mettete 1 cucchiaino di farcia, richiudete con un secondo cerchietto e sigillate bene i bordi.
Disponete sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparate la glassa, semplicemente mescolando albumi e zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio.
Decorate a piacere con glassa e zuccherini, poi lasciate asciugare.
I biscotti pastiera sono pronti, non vi resta che gustarveli.
https://www.misya.info/ricetta/biscotti-pastiera.htm